Corriere dell'Alto Adige

Nassiriya, scagionato Georg Di Pauli

La Cassazione: l’allora colonnello aveva cercato di rafforzare la sicurezza, ma non fu ascoltato

-

La Corte di Cassazione scagiona Georg Di Pauli, ex colonnello dei Carabinier­i e responsabi­le della base «Maestrale» a Nassiriya, da ogni responsabi­lità per la strage del 2003. Non solo: è stato lui a cercare di rafforzare la protezione.

BOLZANO Sono passati quasi 16 anni da quel 12 novembre 2003 in cui, a Nassiriya (Iraq), in seguito a un attacco terroristi­co, persero la vita 19 italiani. Una strage che ha visto coinvolto anche un altoatesin­o, originario di Caldaro: l’allora colonnello (e oggi generale) dei Carabinier­i Georg Di Pauli, la cui assoluzion­e è stata confermata nei giorni scorsi dai giudici della Terza sezione civile della Corte di Cassazione. Che mettono ora la parola «fine» a una dolorosa vicenda.

Di Pauli, all’epoca, era responsabi­le della base «Maestrale», quartier generale dell’Arma a Nassiriya e teatro della strage provocata dall’esplosione di un camion cisterna pieno di esplosivo, che costò la vita a 28 persone, fra le quali 19 italiani (12 militari dell’Arma, 5 dell’esercito e 2 civili).

Il suo ruolo era già stato chiarito nel corso di precedenti processi, penale prima e civile poi. E ora la Corte di Cassazione lo conferma.

I giudici hanno infatti stabilito non solo che Di Pauli non è responsabi­le per non aver adottato tutte le misure di sicurezza necessarie alla difesa della base. Ma anzi, che era stato proprio lui a prodigarsi per far salire il livello di guardia e di protezione, senza che i suoi superiori gli dessero retta.

Fra questi l’ex generale Bruno Stano. Era lui al comando della Brigata Sassari durante la missione italiana in Iraq. Ed è stato lui, sempre secondo i giudici della Corte Suprema, a sottovalut­are il pericolo. Nei suoi confronti hanno quindi confermato la condanna, già emessa dalla Corte d’appello di Roma. Ora dovrà risarcire le famiglie delle vittime.

 ??  ?? Arma Di Pauli, ex colonnello e oggi generale dei Carabinier­i
Arma Di Pauli, ex colonnello e oggi generale dei Carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy