Corriere dell'Alto Adige

Piazza Matteotti, appalto riuscito: parte il restyling

Assegnati i lavori. Il 18 novembre parte il restyling

- Chiara Currò Dossi

BOLZANO Ci siamo. Al secondo tentativo la gara d’appalto per il restyling di piazza Matteotti è andata in porto. E il 18 novembre i lavori potranno finalmente iniziare.

Lo annuncia Claudio Della Ratta (Psi) che ricorda i punti chiave del progetto: «Avremo una pavimentaz­ione omogenea e un uso multifunzi­onale dello spazio, con una loggia coperta e due nuovi padiglioni: uno per i chioschi attualment­e esistenti, l’altro per le uscite del garage. Ci saranno anche un giardino rialzato e una fontana, e il busto di Matteotti sarà ricollocat­o».

Insomma, pare che la nuova ricetta per la gara d’appalto abbia funzionato. La prima, in estate, era andata deserta. Troppo elevato l’importo, avevano detto i rappresent­anti del mondo economico, e troppo diverse le lavorazion­i accorpate. «Abbiamo quindi scelto di dividerla in due lotti funzionali — spiega Paolo Bellenzier, direttore della Ripartizio­ne pianificaz­ione e sviluppo del territorio —. Uno per la parte edile, assegnata alla Taubau, e uno per le opere da fabbro che sarà assegnato la prossima settimana, quasi sicurament­e alla Pichler Metall». Stessa scadenza per assegnare il lotto (decisament­e più piccolo, con un importo intorno ai 30 mila euro) per i lavori elettrici. Quel che è emerso da quest’esperienza, osserva Bellenzier, «è che gli artigiani locali hanno difficoltà a partecipar­e alle opere pubbliche, dietro le quali c’è tanta burocrazia. Il che, alla luce del tanto lavoro che c’è in giro, li porta a preferire il privato».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy