Corriere dell'Alto Adige

Terremoto alla Volksbank: Schneebach­er annuncia l’addio

Lettera a tutti i dipendenti: la banca sta cercando un successore

- Angelucci

Con una lettera a tutti i dipendenti, il direttore generale di Volksbank ha annunciato la sua imminente uscita di scena. «Sono in corso le selezioni per trovare un successore» scrive Johannes Schneebach­er. Intanto preoccupa il nuovo regolament­o sulla vendita di azioni.

BOLZANO Terremoto ai vertici di Volksbank. Il direttore della Banca popolare dell’Alto Adige Johannes Schneebach­er ha annunciato la sua imminente uscita di scena con una mail indirizzat­a a tutti i dipendenti. Una lettera con cui ha provato a gettare acqua sul fuoco delle polemiche che, da mesi, covano sotto la cenere.

É da tempo che la Banca Popolare dell’Alto Adige non naviga più in acque sicure tanto che quest’etate l’istituto di credito ha chiuso la semestrale con una perdita secca di 101 milioni di euro a causa delle «rettifiche» una tantum dei crediti deteriorat­i. Una situazione che ha notevolmen­te allarmato dipendenti e azionisti che hanno chiesto chiariment­i al vertice. Ma sopratutto a creare allarme è il nuovo regolament­o del mercato Hi-Mtf che entra in vigore lunedì e impone alle banche di abbassare il prezzo delle azioni nel caso queste non si riescano a vendere. Una patata bollente per Volkksbank le cui azioni da anni sono invendibil­i tanto che la banca ha addirittur­a creato un fondo da 5 milioni di euro per acquisto di azioni proprie in modo da garantire una minima movimentaz­ione del mercato. Se il prezzo delle azioni dovesse scendere, la banca potrebbe essere scalata in un attimo. Una prospettiv­a che spaventa parecchio il management e anche i dipendenti che temono la chiusura di sportelli. Tra i nomi dei possibili acquirenti ricorrono quelli di grandi player nazionali ma si fa largo anche l’ipotesi di una fure sione con la Cassa di risparmio. Un’ipotesi che avrebbe importanti ricadute occupazion­ali visto che il numero di sportelli e filiali verrebbe drasticame­nte ridotto.

«Prendo posizione in merito alle indiscrezi­oni riguardo ad una mia prossima uscita da Volksbank che ora hanno suscitato anche l’attenzione dei media» esordisce il direttore generale provando a gettare acqua sul fuoco. «Effettivam­ente è da un anno che con il presidente stiamo parlando per organizzal­a succession­e. Il presidente e il cda hanno accolto il mio desiderio di un nuovo e sfidante orientamen­to lavorativo dopo quasi vent’anni in posizione di vertice della Banca. Con il supporto importante società di profili executive ha avviato il processo di selezione di potenziali candidati alla carica. Non appena sarà stato individuat­o quello o quella idonea verranno definite le tempistich­e di succession­e. Fino ad allora il mio impegno continuerà immutato». Oltre a chiedere a tutti i dipendenti di dare il massimo, il direttore generale assicura che l’istituto di credito è in crescita «in tutti i ratios».

A sentire il vertice la banca avrebbe quindi tutti i requisiti di solidità per riprenders­i. Attualment­e Volksbank conta 169 filiali, 1.300 collaborat­ori e 68mila soci.

 ??  ?? Manager Johannes Schneebach­er
Manager Johannes Schneebach­er

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy