Corriere dell'Alto Adige

Foxes, un trittico per avvicinare la vetta La spinta in più: Egger assistant coach

Oggi al Palaonda arriva il Villach dell’ex Pollastron­e. Rientra Miceli

- Carlo Cecino

Proseguire il periodo d’oro: si apre in maniera positiva il trittico di fuoco consci di un Alexander Egger in più nel motore tecnico. L’Hcb questa sera (ore 19.45) torna in campo, con il calendario della Ebel che ha giocato un brutto scherzo agli altoatesin­i, impegnati tre volte nel weekend: oggi al Palaonda lo scontro diretto con Villach, sabato e domenica per Bernard e soci in arrivo due trasferte arroventat­e a Znojmo e Vienna.

Però i bolzanini possono guardare speranzosi a questa maratona. In primis per il magico periodo che stanno attraversa­ndo: Bolzano è reduce dallo scalpo di Salisburgo e da ben 15 punti nelle ultime sei gare. In secondo luogo perché Alexander Egger è tornato al servizio dell’Hcb nel ruolo di assistant coach. L’ex capitano biancoross­o, che sta lavorando da diverse settimane sul ghiaccio con i Foxes, affiancher­à Clayton Beddoes e l’assistente Fabio Armani alla guida tecnica. Un ritorno, perché Egger aveva già rivestito questo ruolo durante i playoff della scorsa stagione, collaboran­do proprio con Beddoes. La sua profonda conoscenza

Le due trasferte Sabato i biancoross­i saranno in casa dello Znojmo poi la sfida nella capitale austriaca

dell’ambiente biancoross­o sarà preziosiss­ima: «Sono qui per imparare – spiega il leggendari­o ex numero 17 – il mio obiettivo principale è aiutare soprattutt­o i giovani italiani, per farli crescere».

Oggi a Bolzano sbarca Villach, che occupa la quarta piazza a 20 punti. Le Volpi, a 18 gettoni ma con alcune partite da recuperare, con un successo potrebbero addirittur­a fare un salto quadruplo, catapultan­dosi dall’ottava alla quarta posizione, prendendo il posto degli stessi carinziani: «Dobbiamo giocare come nelle ultime partite. Le cose sono cambiate dalla seconda giornata, quando perdemmo 7 a 2 a Villach – ha detto Marco Insam alla vigilia – tre match in quattro giorni? La cosa importante è che le quattro linee mantengano minutaggi simili. Sarà una chiave importante per questo weekend tosto».

Catenacci è ancora out, Arniel è in dubbio per una botta alla gamba, ma stasera ci sarà l’atteso esordio casalingo del beniamino Angelo Miceli, rientrato dall’infortunio. Al Palaonda si affrontera­nno il secondo miglior powerplay della lega (Villach ha il 24,4%), contro il secondo miglior penalty killing, quello dei Foxes (86,5%). Leland Irving, che ultimament­e sta parando anche l’aria, dovrà fare grande attenzione all’ex biancoross­o Jerry Pollastron­e, top scorer dell’EC Panaceo Vsv con 12 punti.

 ??  ?? Passato e presente Alexander Egger in borghese, accanto al suo successore come capitano, Anton Bernard
Passato e presente Alexander Egger in borghese, accanto al suo successore come capitano, Anton Bernard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy