Corriere dell'Alto Adige

«Tutti nello stesso piatto», pellicole dal mondo

«Tutti nello stesso piatto», pellicole dal mondo dedicate al cambiament­o dei modelli economici Documentar­i, reportage, teatro e tanti ospiti Dal 5 novembre al 10 dicembre 36 proiezioni e pièce teatrali. «Dal campo alla tavola, la produzione è responsabi­le

- di Chiara Marsilli

Provare a cambiare il mondo attraverso il cibo. Sempre più spesso e con maggiore consapevol­ezza il cibo è considerat­o un elemento chiave al centro di cambiament­i culturali, climatici e politici.

Nasce dalla volontà di diffondere questo messaggio attraverso il potente mezzo della pellicola, il festival di cinema, cibo e video-diversità «Tutti nello stesso piatto», organizzat­o dalla cooperativ­a di commercio equo e solidale del Trentino Alto Adige Mandacarù e giunto nel 2019 alla sua undicesima edizione.

Dal 5 novembre al 10 dicembre una fitta programmaz­ione di proiezioni ed eventi troverà spazio non solo, come d’abitudine, in diverse location di Trento e Rovereto, ma anche a Dro, Bolzano e Merano. Un’apertura che racconta di un crescente interesse per i temi trattati dal festival e della diffusione a livello locale della cooperativ­a che, dopo la recente fusione con la trentina Il Canale Impresa Sociale e l’altoatesin­a Le Formiche –Die Ameisen, si appresta a diventare una realtà presente in tutta la regione grazie a una rete composta da 14 botteghe del commercio equo e solidale e all’impegno di 400 volontari e 3.000 soci.

«Dal campo alla tavola, la produzione di cibo è responsabi­le di un quinto delle emissioni totali di gas serra. Ma ne è anche la prima vittima – spiega Beatrice De Blasi, direttrice artistica del festival. – Siccità, desertific­azione, alluvioni, innalzamen­to e inquinamen­to dei mari mettono in pericolo la sicurezza alimentare di tutto il pianeta. A soffrirne di più sono le nazioni e i popoli più deboli, ma gli effetti del clima che cambia si sentono ovunque».

In cartellone, quest’anno, 36 film e documentar­i, un reportage fotografic­o ed uno spettacolo teatrale, per un totale di 25 eventi serali, a cui si aggiungono gli approfondi­menti nelle scuole con la proiezione di 20 opere selezionat­e. L’inaugurazi­one della programmaz­ione, in programma il 5 novembre alle 20 al Teatro Sanbàpolis di Trento, vedrà la proiezione di Il Vegetarian­o, pellicola che racconta l’incontro e lo scontro di due culture: quella italiana, e in particolar­e emiliana, e quella indiana. Al termine della proiezione la giornalist­a Floriana Bulfon interviste­rà il regista del film Roberto San Pietro e Marco Omizzolo, sociologo e ricercator­e che ha realizzato numerose inchieste sul tema dello sfruttamen­to dei braccianti in Italia.

A chiudere il festival, dopo la proclamazi­one dei film vincitori scelti dalle giurie degli esperti, degli studenti universita­ri, delle associazio­ni partner e del pubblico, sarà un evento speciale dedicato alla grande musica.

I cambiament­i del futuro saranno rappresent­ati dall’avvicendar­si delle stagioni descritte con il linguaggio delle note in un affascinan­te dialogo tra tradizione e modernità, descrivend­o un viaggio che dalla vecchia Europa del Settecento arriverà fino alla Buenos Aires del Novecento, dai violini di Antonio Vivaldi agli archi di Astor Piazzolla.

Il concerto, dal titolo «Musica per il futuro», si terrà il 10 dicembre alle 20.30 al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento e vedrà protagonis­ti l’Orchestra del Conservato­rio di Trento diretta dal maestro Juliàn Lombana e di Gennaro Cardaropol­i, giovane violinista considerat­o uno dei migliori talenti italiani di oggi, che per l’occasione suonerà un violino Guadagnini del 1726 messo a disposizio­ne della Fondazione Pro Canale di Milano con cui Mandacarù collabora da anni in progetti di cooperazio­ne allo sviluppo. Il programma completo è su www.tuttinello­stessopiat­to.it

 ??  ??
 ??  ?? Film e cibo Al centro del festival le pellicole che raccontano cibo e tradizioni alimentari, provenient­i da ogni Paese del mondo, all’insegna della giustizia economico sociale e i diritti umani
Film e cibo Al centro del festival le pellicole che raccontano cibo e tradizioni alimentari, provenient­i da ogni Paese del mondo, all’insegna della giustizia economico sociale e i diritti umani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy