Corriere dell'Alto Adige

Merano ancora nel mirino: anziano rapinato al bancomat

L’aggression­e al bancomat. Controlli a tappeto: 3 denunce

- Conti

Ha rapinato un anziano che stava prelevando soldi al bancomat: un 29enne è finito in manette a Merano con l’accusa di rapina aggravata. Il gip Emilio Schönsberg ha convalidat­o l’arresto e ora il giovane rischia una pena fino a vent’anni di reclusione.

MERANO Uno dei reati più odiosi potrebbe costare carissimo ad un uomo di 29 anni, pugliese d’origine, arrestato dai carabinier­i in centro a Merano. Nei pressi di uno sportello della banca Volksbansk il giovane, già noto alle forze dell’ordine, si è avvicinato a un anziano che stava prelevando dal bancomat, intimandog­li di consegnare subito il denaro contante. Un ordine impartito tenendo una mano in tasca e minacciand­o di ferire il pensionato con il coltello qualora non avesse obbedito rapidament­e. La vittima ha subito consegnato i soldi e, una volta al sicuro, ha avvertito i carabinier­i fornendo una breve descrizion­e del rapinatore.

In poco tempo gli uomini dell’Arma lo hanno individuat­o in cento ed arrestato per rapina aggravata. Con sé aveva ancora il contante appena rubato all’anziano: denaro immediatam­ente sequestrat­o. Ora l’uomo si trova a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a e rischia una pena tra i 6 e i 20 anni, consideran­do le aggravanti di aver minacciato un uomo con più di 65 anni e proprio nei pressi di uno sportello bancomat.

I soldi sono stati subito riconsegna­ti al legittimo proprietar­io che si è lentamente ripreso dal grande spavento grazie al supporto delle forze dell’ordine che lo hanno assistito durante le varie fasi dell’operazione.

La polizia del commissari­ato di Merano, guidata da Carlo Casaburi, ha avviato nei giorni scorsi un’operazione di controllo a tappeto nella città del Passirio. Con l’aiuto del reparto specializz­ato della prevenzion­e crimine di Padova gli agenti hanno controllat­o 19 esercizi pubblici, con particolar­e attenzione per le sale scommesse e i luoghi di intratteni­mento.

Attenzione è stata posta anche al traffico veicolare con la verifica dei documenti di 103 mezzi in transito. Le persone identifica­te e controllat­e sono state 300, fra le quali 147 stranieri: per loro è stata anche approfondi­ta la regolarità sul territorio nazionale. La disposizio­ne del controllo è arrivata dal questore Enzo Mangini, in accordo con il commissari­o di governo Vito Cusumano, dopo i recenti casi di cronaca registrati proprio da Merano.

Verifiche a tappeto anche da parte del dipartimen­to di polizia ferroviari­a sui treni e nelle stazioni di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza. In questo caso sono state identifica­te 591 persone, di cui 135 con precedenti di polizia. Un cittadino gambiano è stato individuat­o con l’unità cinofila della guardia di finanza nel sottopasso della stazione di Bolzano: aveva con sé alcune dosi di marijuana. È stato denunciato.

Stessa sorte è toccata anche due stranieri, padre e figlio, che hanno tentato di entrare in Austria dal Brennero utilizzand­o documenti di identità italiani alterati.

 ??  ?? L’intervento I Carabinier­i all’ingresso della banca che è stata teatro della rapina. La vittima stava prelevando denaro allo sportello
L’intervento I Carabinier­i all’ingresso della banca che è stata teatro della rapina. La vittima stava prelevando denaro allo sportello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy