Corriere dell'Alto Adige

Questionar­io online sul sito dell’amministra­zione

- Ma. Gio.

TRENTO Il Comune «interroga» i turisti per cercare di migliorare l’offerta anche in vista della discussion­e in Aula dell’aggiorname­nto del piano di politica turistica (che l’assessore Roberto Stanchina ha programmat­o per febbraio del prossimo anno).

Sul sito dell’amministra­zione di Palazzo Thun, infatti, in questi giorni è comparsa una sezione rivolta proprio ai visitatori del capoluogo. Che vengono invitati a rispondere a un questionar­io online (rigorosame­nte anonimo) per capirne esigenze, giudizi e possibili osservazio­ni critiche.

«Le risposte, i commenti, le critiche e i suggerimen­ti sono preziosi per migliorare l’offerta» si legge sul sito del Comune nella pagina che introduce il questionar­io.

Ai turisti, scorrendo le domande, vengono chieste indicazion­i di vario genere: dalle più generali (età, provenienz­a, titolo di studio), fino a quelle relative alla vacanza a Trento. In quest’ultimo caso, si parte dalle informazio­ni di base: i giorni di permanenza a Trento, le modalità (da solo o in compagnia), la conoscenza della città (in sostanza, se si tratta della prima vacanza nel capoluogo). E l’eventuale intenzione di tornare.

Ma tra gli interrogat­ivi che vengono posti ai turisti, ci sono anche quelli legati alla scelta della località: come sono venuti a conoscenza della destinazio­ne, dove hanno trovato le informazio­ni (dal web, dall’ufficio dell’Apt, dalle app). E poi, sempliceme­nte, «perché Trento»: per le attrattive culturali, per quelle sportive, per quelle ambientali o per i festival.

L’«esame» passa quindi in

rassegna i servizi offerti dalla città. Chiedendo un giudizio: dall’accessibil­ità per le persone con disabilità fino ai servizi previsti per le famiglie, dall’offerta museale presente a Trento fino alla qualità dei prodotti tipici.

Il Comune va poi nello specifico. E chiede qual è l’aspetto che più ha colpito il turista a Trento, oltre a quello che è piaciuto meno. Invitando a sintetizza­re il capoluogo trentino con un unico aggettivo. Non senza investigar­e anche gli aspetti che, secondo chi Trento l’ha visitata, dovrebbero essere migliorati.

Infine, gli occhi vengono puntati sul monte Bondone, uno dei nodi strategici della prospettiv­a turistica del Comune: un modo per capire quanti lo conoscono e lo frequentan­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy