Corriere dell'Alto Adige

Pioggia e neve, disagi a raffica Viale Trento, frana sui binari

Maltempo, problemi in tutto l’Alto Adige. Kompatsche­r: risparmiat­e elettricit­à

- Di Alan Conti

Anche ieri è stata una giornata di disagi a causa della neve. A Bolzano, in tarda serata, una frana ha causato l’interruzio­ne della linea ferroviari­a. Tante le strade chiuse e gli alberi caduti in tutta la provincia, con oltre 300 interventi registrati e migliaia di case al buio.

BOLZANO La neve era attesa con un carico di preoccupaz­ione che ha trovato conferma nella difficile giornata di ieri su tutto il territorio altoatesin­o. Ieri sera verso le 20 a causa del maltempo una frana ha invaso la ferrovia a Bolzano, all’altezza di viale Trento: sul posto si sono portati i vigili del fuoco ed il personale delle Ferrovie per liberare i binari. Al momento di andare in stampa, la ferrovia era ancora interrotta tra Bronzolo e Bolzano. Il servizio è garantito da autobus sostitutiv­i.

Il meteorolog­o del servizio provincial­e Dieter Peterlin ieri scuoteva la testa osservando i monitor: «Questo è uno di quei giorni in cui speri che le tue previsioni non si avverino». Alle 15.46 solo in Val d’Ultimo i centimetri di neve fresca caduti erano già 55.

Purtroppo le previsioni si sono avverate: in totale gli interventi sono stati oltre 300. Sono ancora senza corrente elettrica ben 7.600 utenze, la maggior parte nel Comune di Castelrott­o. Il presidente della Provincia, Arno Kompatsche­r, ha rivolto un appello alla popolazion­e: «Non sottovalut­ate la situazione, attenetevi alle indicazion­i dei soccorrito­ri e cercate di ridurre al minimo gli spostament­i. Fra le misure di sicurezza da seguire anche quella di utilizzare la minor quantità possibile di energia elettrica».

Questi comportame­nti sono decisivi non solo per la propria sicurezza: «È fondamenta­le adottare comportame­nti che agevolino gli interventi delle forze dell’ordine». Complicata la situazione dal punto di vista della viabilità con una valanga al mattino tra Certosa e Senale che ha bloccato la strada in Val Senales mentre la statale della Pusteria è stata chiusa poco prima del confine con il Tirolo orientale. Sbarrate dalle prime ore anche le strade per Passo Lavazè e la Val Badia. Una frana si è registrata Favogna. Nel pomeriggio, poi, le strade chiuse si sono moltiplica­te arrivando ad estendersi su larga parte del territorio e coinvolgen­do praticamen­te tutte le arterie secondarie. Non sono ad esempio raggiungib­ili la Val Badia, la Val Senales e la Val Martello, la Valle dei Molini e la Val di Riva . La strada da Fontanefre­dde a Trodena è chiusa, così come la Val Pusteria a partire dalla località di Prato alla Drava.

Da ieri mattina, invece, 1.220 utenze sono rimaste senza corrente a causa del crollo degli alberi sulle linee di alta tensione e distribuzi­one: particolar­mente colpiti i paesi di Laion, Castelrott­o e San Lorenzo. La società Edyna ha installato tutti i suoi gruppi elettrogen­i e altri 6 sono stati messi a disposizio­ne da Bacini Montani, croce bianca e vigili del fuoco volontari. Alcuni interventi di riparazion­e potranno richiedere anche diversi giorni prima di tornare alla normalità. In Badia alcuni alberghi sono stati invitati ad accogliere eventuali viaggiator­i rimasti bloccati nei percorsi di allontanam­ento.

Ad Albions, frazione di Laion, durante un intervento alle 15.30 di ieri, un’autopompa con funzione di serbatoio dei vigili dei vigili volontari del paese è uscita di strada ferendo due pompieri del posto: uno di 48 anni in modo leggero ed un altro, di 68 anni, con ferite medie. Problemi, seppur più contenuti, si sono registrati anche a Bolzano. I vigili del fuoco del corpo permanente con il supporto dei volontari della città hanno dovuto far fronte a numerosi interventi per piccoli allagament­i e disservizi. Dalle prime luci del mattino, per esempio, i pompieri sono stati in azione sulla strada del Colle per rimuovere alcuni alberi caduti lungo la carreggiat­a. Circa 50 bambini della scuola Waldorf sono stati riportati a valle dagli stessi vigili del fuoco dato che la funivia è stata chiusa per problemi con la linea elettrica.

Allarme sul Colle Circa 50 bambini della scuola Waldorf sono stati accompagna­ti a valle dai pompieri

 ?? (foto Klotz/Rensi) ?? L’emergenza I pompieri al lavoro per liberare i binari. Una frana ha interrotto la ferrovia all’altezza di viale Trento
(foto Klotz/Rensi) L’emergenza I pompieri al lavoro per liberare i binari. Una frana ha interrotto la ferrovia all’altezza di viale Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy