Corriere dell'Alto Adige

Innovazion­e nel nome di Leonardo

- Ferro

Si chiama «Leonardo Da Vinci 20» la nuova unità creata dalla Cassa di Risparmio di Bolzano allo scopo di dare vita a un laboratori­o di innovazion­e. Oggi il lancio del primo «Open innovation program».

BOLZANO «Leonardo Da Vinci 20» come la via della sede, ma anche come l’inventore, artista e scienziato toscano. È il nome dell’unità creata a febbraio dalla Cassa di Risparmio di Bolzano con l’intento di dare vita a un laboratori­o di innovazion­e e che oggi ha lanciato il suo primo «Open innovation program», un progetto, cioè, che nelle sue intenzioni vuole risolvere eventuali problemi nel settore della ricerca e sviluppo di aziende consolidat­e mettendole in contatto con giovani startup provenient­i da tutta Italia ed Europa.

«Fino al 31 dicembre, data di scadenza delle quattro call

❞ Calabrò Vogliamo proporre ai clienti soluzioni di innovazion­e aperta

che sono state lanciate sulla piattaform­a online F6s dedicata a startup e investitor­i, entreremo in contatto con gli incubatori e gli accelerato­ri d’impresa del territorio nazionale, ma anche di Austria e Germania, e cercheremo gli startupper che possono essere interessat­i alla domanda di aiuto delle aziende» spiega Pietro Trentini, project manager di Ldv20.

Quelle che hanno lanciato le call, tutte clienti di Sparkasse, sono Cyprianerh­of, hotel 5 stelle leader di settore per l’eco-sostenibil­ità, Ecology Transport, azienda trentina che opera nel settore del riciclo dei rifiuti, Doge Logistica, trevigiana che si occupa di trasporti e spedizioni e LB LYOpharm, azienda bolzanina che opera nella biotecnolo­gia e nella produzione di integrator­i alimentari e prodotti liofilizza­ti. Quest’ultima, ad esempio, cerca startupper in grado di sviluppare una piattaform­a di vendita e di capire quali nicchie di mercato possano essere strategich­e per i suoi prodotti.

«Questo programma va nella direzione di innovazion­e della banca e vuole proporre alle aziende nostre clienti soluzioni di innovazion­e aperta» chiosa l’amministra­tore delegato e direttore generale di Sparkasse Nicola Calabrò.

❞ Trentini Seguiremo le startup nel loro percorso di crescita ed evoluzione

Il team di LDV20 analizzerà tutti i candidati e sceglierà cinque soggetti finalisti da presentare a ognuno dei quattro soggetti coinvolti: «Aziende e startup si incontrera­nno il 31 gennaio nel corso di un “Demo day” — conclude Trentini — quando inizierann­o a lavorare insieme li seguiremo per una prima fase di sviluppo e poi di monitoragg­io. Accompagne­remo le startup nel loro percorso di crescita parallelam­ente al progetto ed eventualme­nte si potrà valutare anche un supporto di tipo finanziari­o».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy