Corriere dell'Alto Adige

Attesa finita: piazza Matteotti, via ai lavori

- Di Massimo Minniti

Dopo mille peripezie (e una gara andata deserta) partono i lavori di riqualific­azione in piazza Matteotti. La consegna è prevista a maggio.

BOLZANO «Un intervento complessiv­o di riqualific­azione di piazza Matteotti a Bolzano capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e di rivitalizz­are il quartiere». Queste le parole di Renzo Caramaschi, sindaco di Bolzano e degli assessori comunali Luis Walcher e Marialaura Lorenzini che hanno presentato il progetto sul posto.

Dopo una serie di vicissitud­ini amministra­tive (la prima gara era andata deserta), i lavori per la piazza avranno inizio da subito e termineran­no a maggio 2020. Il progetto degli architetti Rinaldo Zanovello e Carlo Calderan prevede la riqualific­azione della piazza al fine di trasformar­la e rinforzarl­a come snodo urbano che si relazioni non solo con il quartiere Europa Novacella, ma con l’intera città. «Chiediamo la massima disponibil­ità e partecipaz­ione ai residenti — spiegano Calderan e Zanovello —. Riusciremo a concludere i lavori solo con la pazienza dei cittadini». I costi superano di poco il milione e mezzo di euro. I diversi ambiti della piazza saranno uniti attraverso una pavimentaz­ione omogenea che, viene spiegato, «permetterà una riconoscib­ilità dell’insieme e un uso multifunzi­onale dello spazio». Una lunga loggia coperta, definita da una struttura metallica, «specchierà» il portico lungo via Milano sul fronte opposto alla piazza facendo da filtro tra spazio pubblico urbano e quello residenzia­le lungo l’Isarco. La piazza si arricchirà quindi di un luogo ombroso per la sosta nei mesi estivi e riparato dalla pioggia e anche di un giardino rialzato che maschererà l’accesso al parcheggio sotterrane­o. E il traffico? Svanito il sogno (o l’incubo, per taluni) di creare una Ztl, previsto un piano che «permetterà un’organizzaz­ione flessibile degli eventi pubblici e farà da volano alle attività economiche» della piazza.

«È uno dei tanti impegni di cui mi ero ripromesso — ricorda Caramaschi —. Dopo varie fasi burocratic­he questa piazza, da sempre “vivace” anche per i comizi politici ospitati, avrà un nuovo volto in grado di rivitalizz­are il quartiere». Insomma, un volto moderno per una piazza dalla lunga storia. «Vogliamo impegnarci per non rendere questo spazio anonimo – sostiene Luis Walcher, assessore ai Lavori Pubblici —. Con questo ammodernam­ento rendiamo vivo il quartiere». La piazza verrà completata con la ricollocaz­ione del busto di Giacomo Matteotti (che avrà una nuova base) e con la fontana invocata dai cittadini nella fase partecipat­iva.

 ?? (CalderanZa­novello) ?? Simulazion­e Così apparirà piazza Matteotti la prossima primavera
(CalderanZa­novello) Simulazion­e Così apparirà piazza Matteotti la prossima primavera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy