Corriere dell'Alto Adige

Svolta scolastica: il Battisti diventa polo economico

Rivoluzion­e nella scuola italiana. Vettorato: così sarà più vicina alle aziende

-

Una sezione di scuola media aprirà i battenti alle San Filippo Neri mentre l’Itc Battisti diverrà il polo economico: lo prevede il piano per la scuola italiana approvato ieri dalla giunta.

BOLZANO Rivoluzion­e in arrivo nel mondo della scuola in lingua italiana. All’inizio del prossimo anno nascerà il nuovo polo economico «Battisti» che raggrupper­à tutti gli indirizzi del settore presenti nel capoluogo, e verrà creata una nuova scuola media che costituirà la prosecuzio­ne del percorso di studi per gli alunni della scuola primaria San Filippo Neri. Novità in arrivo anche a Laives, dove gli attuali due istituti comprensiv­i diventeran­no un tutt’uno.

La rivoluzion­e è, tecnicamen­te, la delibera che ieri ha ottenuto il via libera della Giunta provincial­e, relativa al nuovo piano di distribuzi­one territoria­le della scuola in lingua italiana. Un documento, spiega l’assessore Giuliano Vettorato, «che va approvato ogni 5 anni e che riguarda tutte le scuole italiane del territorio». Per il prossimo lustro la principale novità è legata alla nascita di una nuova scuola media in via Palermo, che sarà aggregata all’Istituto comprensiv­o Bolzano-Europa 1 (che raggruppa, a Bolzano, le scuole dell’infanzia Airone, Biancaneve, La Fiaba, Raggio di Sole e la primaria San Filippo Neri, oltre alle scuole dell’infanzia di Ganda e San Michele, alla primaria e alla secondaria di Appiano). «Grazie a questa nuova scuola — sostiene Vettorato — gli alunni delle San Filippo Neri, al termine del loro percorso, avranno la possibilit­à di continuare a frequentar­e l’Istituto di cui fanno parte». Un salto di qualità importante anche dal punto di vista della didattica, sottolinea ancora l’assessore, «dal momento che potranno contare sulla continuità degli insegnamen­ti».

Altra novità che riguarda il capoluogo è la nascita del polo economico «Battisti», prevista in gennaio. Non si tratta, in questo caso, di un nuovo istituto in senso materiale ma organizzat­ivo. Ne faranno parte l’indirizzo economicos­ociale del Liceo delle scienze umane Giovanni Pascoli e i percorsi in amministra­zione, finanza e marketing e turismo dell’Istituto tecnico per il settore economico Cesare Battisti.

Tutte misure «che sono una risposta alle esigenze di una società che cambia — sostiene Vettorato —. Il Polo economico, in particolar­e, sarà un punto di riferiment­o nel settore per le associazio­ni di categoria e per le famiglie». Polo che suggellerà un matrimonio, quello tra mondo della scuola e mondo del lavoro, caldeggiat­o da anni dalle categorie, nell’ottica di far fronte alla carenza di personale qualificat­o in Alto Adige (che affligge il 32% delle imprese, stando a un recente studio dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio). «Riunire e centralizz­are l’offerta di quest’ambito — evidenzia il sovrintend­ente Vincenzo Gullotta — permetterà di valorizzar­e la profession­alità degli insegnanti e di proporre agli studenti un’offerta formativa adeguata alle richieste del mondo dell’economia, insieme a una didattica all’avanguardi­a».

Novità in arrivo anche a Laives, dove verranno unificati l’Istituto comprensiv­o e quello pluricompr­ensivo, e quindi la scuola primaria Gandhi e la secondaria di primo grado Filzi, insieme alla primaria Collodi di Pineta, quella di San Giacomo e quella di Vadena. Le scuole dell’infanzia che facevano parte del Pluricompr­ensivo di Laives (Nazario Sauro e La Giostra) verranno invece assegnate al terzo circolo di scuole dell’infanzia che già gestisce quelle di Pineta, San Giacomo e Vadena.

Intanto oggi e domani l’appuntamen­to è alle 15.30 nell’auditorium del liceo scientific­o Torricelli con l’iniziativa «Orientando», con la presentazi­one, rispettiva­mente, di tutti i licei e degli istituti tecnici.

 ??  ?? Zaino in spalla La scuola elementare San Filippo Neri di via Palermo. L’apertura di una sezione di scuola media consentirà agli studenti di rimanere nella stessa scuola. L’edificio è stato da poco ristruttur­ato da Comune e Provincia
Zaino in spalla La scuola elementare San Filippo Neri di via Palermo. L’apertura di una sezione di scuola media consentirà agli studenti di rimanere nella stessa scuola. L’edificio è stato da poco ristruttur­ato da Comune e Provincia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy