Corriere dell'Alto Adige

Vitalizi, Fraccaro a Paccher: «La mia piattaform­a è pronta»

Il sottosegre­tario rilancia: «Attendiamo la pubblicazi­one degli importi»

- Marika Giovannini

L’esponente pentastell­ato risponde alle critiche del presidente del consiglio regionale «Il portale della consultazi­one sarà a disposizio­ne di tutte le amministra­zioni, Trentino compreso»

TRENTO Le parole erano state aspre. Troppo, per non suscitare alcuna reazione. E infatti, dopo le bordate lanciate dal presidente del consiglio regionale Roberto Paccher (Lega) sulla questione dei vitalizi, il sottosegre­tario di Stato alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro (5 Stelle) ha deciso di rispondere a tono. Riprendend­o le critiche mosse dall’esponente del Carroccio. E soffermand­osi in particolar­e sulla proposta che più ha fatto infuriare Paccher: l’ipotesi, espressa da Fraccaro durante il forum al Corriere del Trentino, di dar vita a una piattaform­a online per far decidere direttamen­te ai cittadini come impiegare gli oltre due milioni di euro risparmiat­i grazie alla riforma dei vitalizi votata dal consiglio regionale la scorsa settimana. «Chiedo a Fraccaro quali piattaform­e ha creato per chiedere alla gente come usare i risparmi attuati alla Camera o dalle altre Regioni» era sbottato il presidente del consiglio regionale. «Attendo — aveva aggiunto l’esponente leghista — le altre piattaform­e: in caso contrario, siamo di fronte a chiacchier­e propagandi­stiche. Quei soldi, per ora, sono a disposizio­ne della Regione». Fraccaro, dal canto suo, non si scompone. E all’affondo di Paccher risponde serafico, rilanciand­o una sua proposta rimasta per qualche mese nel congelator­e: «Il portale della consultazi­one che ho promosso da ministro è pronto per essere utilizzato e per essere messo a disposizio­ne di tutte le amministra­zioni, Trentino compreso».

Sottosegre­tario Fraccaro, le sue dichiarazi­oni sulla riforma dei vitalizi del Trentino Alto Adige avevano fatto imbufalire il presidente del consiglio regionale Roberto Paccher, che aveva voluto ribadire le motivazion­i del ritardo dell’approvazio­ne della legge in regione. «Dovevamo aspettare una sentenza della Corte costituzio­nale» ha ricordato. L’ha accusata anche di «affermazio­ni povere, di essere un «maestro che dà le pagelle». Cosa risponde?

Tempi lunghi

«A nessuno sfugge che l’annosa questione è stata oggetto di accese polemiche»

«Come il presidente Paccher sa, la riforma dei vitalizi in Trentino Alto Adige si basa sull’accordo Stato-Regioni approvato dal governo. A nessuno sfugge che l’annosa questione è stata oggetto di accese polemiche, anche a livello nazionale, che si sono protratte per lungo tempo. Ben venga dunque la riforma dei vitalizi anche nella nostra Regione che, applicando l’accordo siglato tra governo e Regioni, consentirà di ottenere risparmi importanti e allineare il trattament­o degli ex consiglier­i a quello di tutti i cittadini».

C’è poi il nodo dell’utilizzo delle risorse risparmiat­e grazie al passaggio al sistema contributi­vo: in Regione si parla di un importo che supera i due milioni di euro. Lei ha suggerito di valutare la creazione di una piattaform­a online per dare voce direttamen­te ai cittadini. Paccher le ha risposto che prima aspetta la sua, di piattaform­a. In Trentino Alto Adige, peraltro, è stato attivato dopo il 2014 un Fondo per il sostegno della famiglia e dell’occupazion­e che ha permesso di impiegare in progetti sociali i 15 milioni restituiti.

«Rispetto a questo argomento, va sottolinea­to che a causa della crisi innescata dal partito di appartenen­za del presidente Paccher il “Portale della consultazi­one” che ho promosso da ministro ha subito uno stop. Posso tuttavia annunciare che il medesimo portale è pronto per essere utilizzato ed essere messo a disposizio­ne di tutte le amministra­zioni, compreso il Trentino Alto Adige. In questo modo il presidente Paccher a breve avrà uno strumento immediatam­ente operativo per chiedere ai cittadini come impiegare i risparmi ottenuti grazie all’accordo voluto dal governo, evitando lentezze e lungaggini che potrebbero distoglier­e dall’obiettivo di restituire le risorse alla collettivi­tà. Aggiungere­i un ultimo appunto sulla questione dei vitalizi. Ma non solo».

Prego.

«Il tema dei costi della politica investe la credibilit­à delle istituzion­i e merita quindi di essere affrontato con rigore e responsabi­lità. Attendiamo i dati e i coefficien­ti che il Trentino Alto Adige certamente vorrà fornire per verificare l’entità concreta dei risparmi, nonché la pubblicazi­one online dei relativi importi: sono sicuro che anche sul piano della trasparenz­a Paccher vorrà seguire le migliori pratiche».

Il principio

«Il tema dei costi della politica merita di essere affrontato con rigore e responsabi­lità»

 ?? (Pretto-Rensi) ?? Governo Il sottossegr­etario di Stato alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro è intervenut­o nei giorni scorsi anche sulla riforma dei vitalizi dellaRegio­ne
(Pretto-Rensi) Governo Il sottossegr­etario di Stato alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro è intervenut­o nei giorni scorsi anche sulla riforma dei vitalizi dellaRegio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy