Corriere dell'Alto Adige

Cresce la spesa corrente Più fondi al Municipio

Bilancio, iniziata la discussion­e. Caramaschi: servono più fondi per la finanza locale

- Chiara Currò Dossi Marco Angelucci

Un bilancio 2020 da 327 milioni di euro, 193 di parte corrente e 101 di investimen­ti. E se la prima voce è in aumento, la seconda è in calo per una «contrazion­e formale». «In primavera la rimpinguer­emo» assicura il sindaco.

BOLZANO Il bilancio del Comune? «Non è molto distante d quello di un’azienda come Markas», ironizza il sindaco Renzo Caramaschi che non nasconde la propria soddisfazi­one nel presentare i numeri in consiglio: il bilancio 2020 ammonta a 327,3 milioni di euro (contro i 386,4 del bilancio iniziale 2019 e i 465,9 di quello finale), dei quali 193,3 di parte corrente e 102,1 di investimen­ti. Rispetto al passato aumentano le spese (nel 2019 il bilancio iniziale era di 191,6 e quello finale di 197,9), e calano gli investimen­ti (che erano stati, rispettiva­mente, di 142,9, e 199,9 milioni). «Si tratta di una contrazion­e formale — puntualizz­a il sindaco — dovuta al fatto che sono cambiate, per legge, le modalità della messa a bilancio dei progetti. Ora è necessario avere già in mano il progetto preliminar­e approvato».

Insomma, la voce investimen­ti è destinata a crescere. «A incidere sono soprattutt­o i progetti di edilizia scolastica — precisa Fabio Bovolon, direttore della Ripartizio­ne amministra­zione delle risorse finanziari­e —. Mancano, per esempio, i 40 milioni per l’ampliament­o delle scuole Longon e Archimede, e i 35 per la ristruttur­azione delle Aufschneit­er». E poi c’è il capitolo mobilità: «Qui — spiefondo ga Caramaschi — incidono gli espropri per le opere strategich­e finanziate dalla Provincia. Al momento sono stati messi a bilancio 32,6 milioni. Ma in primavera faremo le dovute variazioni». Sarà allora che i 30 milioni accantonat­i per il progetto tram «potranno essere svincolati e messi a disposizio­ne per altre opere — aggiunge —. E poi devono ancora arrivare 2,4 milioni da Benko (per il «buco» di via Alto Adige, ndr) e 15 dallo Stato (per il tunnel interrato, ndr)».

Bisogna poi tenere conto dello «sbilancio di partenza» di 5,4 milioni, come lo definisce il primo cittadino. E cioè dei 578 mila euro in meno di trasferime­nti per la finanza locale, degli 1,3 milioni di mancati dividendi di A22, dei 700 mila euro in più di trasferime­nti ad Assb per il rinnovo del contratto e dei 2,8 per quello dei dipendenti comunali. Uno sbilancio in parte già tamponato con 800 mila euro provenient­i dall’estinzione anticipata dei mutui del di rotazione provincial­e, il milione in meno di trasferime­nti all’Assb, i 600 mila euro di credito Iva e 2,5 milioni di tagli alle spese («ricavati limando il consuntivo»). E poi, aggiunge il sindaco, «c’è il milione in più dalla Provincia per i trasferime­nti per i servizi sociali (per il prossimo triennio, ndr) e i 2 milioni in trattativa per la finanza locale». Infine, dai dividendi 22, arriverann­o 2,6 milioni dal fondo di riserva straordina­rio.

Ieri la questione del finanziame­nto ai Comuni è stata affrontata anche in giunta provincial­e che ha approvato uno stanziamen­to da 351 milioni. Bolzano, come spiegato dal sindaco, prenderà più soldi ma la Provincia ha deciso di finanziare anche maggiormen­te le collaboraz­ioni tra comuni. E soldi arriverann­o anche dalla Regione che ha stanziato 7 milioni in tre anni. «Molti dei finanziame­nti che abbiamo stanziato oggi sono destinati proprio a sostenere la condivisio­ne del servizio di segreteria. Ma ci sono anche Comuni che gestiscono in modo condiviso l’amministra­zione del personale, la contabilit­à e la riscossion­e di imposte e tributi» sottolinea Kompatsche­r.

 ?? (Klotz-Rensi) ?? Municipio
In consiglio è iniziata la discussion­e sul bilancio
(Klotz-Rensi) Municipio In consiglio è iniziata la discussion­e sul bilancio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy