Corriere dell'Alto Adige

Sei maestri di sci abusivi sorpresi dai carabinier­i

I carabinier­i scoprono un gruppo di belgi in flagranza. Violata la legge provincial­e

-

I carabinier­i in servizio sulle piste di Cadipietra hanno denunciato sei maestri di sci abusivi belgi. Il gruppetto stava insegnando a sciare ad una comitiva di turisti loro connaziona­li, senza avere però la necessaria qualifica.

BRUNICO Un gruppo di maestri di sci abusivi è stato scoperto e denunciato dai carabinier­i di Cadipietra, impegnati nel servizio sulle piste, al termine di un’attività d’indagine presso il comprensor­io sciistico «Klausberg». I carabinier­i hanno accertato e contestato a sei persone tra i 22 e i 50 anni, tutte di nazionalit­à belga, la violazione della legge provincial­e sui maestri di sci. I sei uomini, senza averne alcun titolo, stavano svolgendo l’attività di maestri di sci insegnando lo sport a incauti turisti, senza aver chiesto l’iscrizione all’albo provincial­e dei maestri di sci della provincia di Bolzano. L’iscrizione all’albo è necessaria poiché finalizzat­a alla verifica dei previsti requisiti, quali, ad esempio, l’autorizzaz­ione a risiedere e a lavorare in Italia ed essere in possesso della qualifica e dell’abilitazio­ne all’insegnamen­to della pratica sciistica. I carabinier­i, in particolar­e, hanno accertato che ognuno dei sei cittadini belgi si sia fatto carico di un folto gruppo di turisti, circa una decina a testa, tutti di nazionalit­à belga, per l’insegnamen­to dello sci sulle piste del comprensor­io.

L’attività di maestro di sci è regolament­ata da precise disposizio­ni in vigore e determinat­e da una legge provincial­e del 2001, che tutela non solo chio vuole imparare a sciare ma che disciplina l’insegnamen­to anche per gli stessi maestri di sci, che risultano qualificat­i e assicurati per svolgere questa attività. I maestri abusivi causano un danno economico per i veri maestri in possesso dell’autorizzaz­ione a insegnare sul territorio. Inoltre è stato riscontrat­o il concreto rischio che personale non qualificat­o e non idoneo svolga e operi nella delicata profession­e di maestro di sci.

Il numeroso gruppo di aspiranti sciatori belgi, dopo l’intervento dei carabinier­i, si è quindi rivolto alle scuole di sci presenti in loco, proseguend­o in sicurezza la vacanza sulle nevi. (A. C.)

 ??  ?? Controlli
I carabinier­i impegnati nel servizio di vigilanza sulle piste da sci
Controlli I carabinier­i impegnati nel servizio di vigilanza sulle piste da sci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy