Corriere dell'Alto Adige

Play-off congelati Foxes alla ricerca del campo neutro

Playoff di Ebel League, la gara in programma domani (forse) sarà recuperata nei prossimi giorni

- Carlo Cecino

La notizia è arrivata ieri pomeriggio intorno alle 16.30. Gara 4 dei quarti di finale playoff tra Hcb Alto Adige Alperia e HC Orli Znojmo non si svolgerà oggi, martedì 10 marzo, come inizialmen­te previsto. Per far fronte alla situazione relativa all’allarme Coronaviru­s, alle disposizio­ni dei governi e in accordo tra i due club, la Ebel si sta infatti adoperando per trovare un campo neutro dove far giocare la partita nei prossimi giorni. Terminata gara 3, andata in scena due giorni fa a Znojmo e non a Bolzano a seguito del decreto del Governo ceco che impone una quarantena di 15 giorni per chiunque rientri dall’Italia per l’emergenza Coronaviru­s, (e quindi agli stessi giocatori dell’HC Orli che oggi avrebbero dovuto giocare in un Palaonda a porte chiuse) sarebbero state studiate diversi ipotesi, tra cui quella di disputare gara 4 ancora alla Nevoga Arena, oppure programmar­e la sfida, inizialmen­te prevista per oggi, sul neutro di Innsbruck.

Ma ieri non è stata presa nessuna decisione e probabilme­nte oggi si avranno notizie ufficiali a riguardo. Intanto l’Hcb è rientrato a Bolzano. Greg Ireland e la sua truppa, in una situazione extra-hockeystic­a non facile, stanno mantenendo altissima la concentraz­ione sul ghiaccio, come dimostrato vincendo pure gara 3 a Znojmo grazie al 4-3 inflitto alla banda di coach Frycer 48 ore fa.

Quindi i Foxes si trovano avanti 3-0 nella serie e con ben quattro match point sulla racchetta per accedere alle semifinali della Ebel, un risultato di gran prestigio per una squadra che tra Pick Round e inizio della post-season sta vivendo un periodo di grazia, costellato da una striscia formidabil­e di dieci successi consecutiv­i.

Inoltre, le Aquile ceche sembrano proprio non trovare un antidoto efficace alle Volpi, dato che in stagione, sommando i quattro precedenti in regular season e i tre di questi playoff, gli altoatesin­i sono arrivati a sette «win» su sette contro Znojmo.

Chi passerà in semifinale tra Hcb e HC Orli, dovrebbe aspettare la vincente della serie fra KAC e Linz. E vista la sorprenden­te situazione che vede i campioni in carica di Klagenfurt sotto 3-0 e vicinissim­i ad essere destituiti dal trono della Ebel, appare molto probabile che saranno i Black Wings a passare al prossimo turno.

Da segnalare che negli altri quarti di finale Salisburgo ha rimontato Villach ed ora è in vantaggio 2-1 nella serie, anche Vienna conduce la serie 2-1 su Graz. Stasera — salvo modifiche dell’ultim’ora — a Linz, Graz e Villach si giocherann­o le rispettive gare 4, anche se non sono da escludere ulteriori novità da parte della stessa Ebel sul prosieguo dell’intera post-season.

 ??  ??
 ??  ?? In azione I giocatori dell’Hcb durante un azione di gioco
In azione I giocatori dell’Hcb durante un azione di gioco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy