Corriere dell'Alto Adige

I primi 60 anni de «Il Cristallo»: storie di frontiera

I sessant’anni della rivista «Il Cristallo»: territorio, cultura e società

- Di Lucia Munaro

Sessant’anni della rivista Il Cristallo che narra cultura e società dell’Alto Adige. Una ricorrenza, celebrata dal volume Zibaldone 2019. Impegno culturale di una rivista di frontiera curato da Carlo Bertorelle.

Il Cristallo e i suoi 60 anni appena compiuti.

La rivista è nata nel 1959 con l’intento «di diffondere la cultura nell’ambito della provincia di Bolzano», come si legge nello statuto e aperta all’incontro tra le due culture italiana e tedesca, «in uno spirito di integrazio­ne e di armonica convivenza». Considerat­a a Bolzano la rivista culturale storica di lingua italiana, si è sempre mossa tra la dimensione locale e quella globale, che ai tempi della fondazione nel 1959, coincideva principalm­ente con l’Europa.

Oltre alle dettagliat­e cronache politiche altoatesin­e minuziosam­ente raccolte, numero per numero, nella sezione «La provincia difficile» e all’approfondi­mento di ricorrenti problemati­che locali, la rivista, dapprima quadrimest­rale e attualment­e semestrale, ha ospitato nel corso dei decenni a fianco di autori locali, saggi di voci autorevoli e recensioni di pubblicazi­oni dedicati alla letteratur­a, all’arte e altre tematiche, di respiro europeo.

Per celebrare il sessantesi­mo anniversar­io, l’attuale direttore della rivista Carlo Bertorelle ha curato una pubblicazi­one dal titolo Zibaldone 2019 Impegno culturale di una rivista di frontiera (Alphabeta editore) che raccoglie alcuni testi tratti dagli ultimi numeri di Il Cristallo e altri inediti, a sottolinea­re l’apertura della rivista alle tematiche che percorrono e agitano il territorio, con l’intenzione di promuovere e rivendicar­e il ruolo della cultura nel dibattito civile.

Carlo Bertorelle, quali tematiche avete scelto per questo Zibaldone?

«Abbiamo affrontato il tema per me cruciale dei mass media, della loro evoluzione condiziona­ta dalla tecnologia e dell’importanza della stampa tradiziona­le in tempi di fake news, ma anche indagando il caso paradossal­e del monopolio di una famiglia di imprendito­ri locali che con la casa editrice Athesia controllan­o buona parte dell’informazio­ne attraverso il quotidiano storico di lingua tedesca Dolomiten e dopo aver acquisito recentemen­te la testata Alto Adige a Bolzano e Il Trentino e L’Adige a Trento anche la stampa di lingua italiana. Altro tema di punta la finora mancata realizzazi­one del polo biblioteca­rio a Bolzano, in cui denunciamo la tiepidezza che la politica locale mostra nei confronti del progetto della creazione di un polo biblioteca­rio. Si discute ormai da anni a vuoto di un polo che riunisca finalmente le bibliotech­e civiche e provincial­i di lingua italiana e tedesca sotto un unico tetto e quindi i loro lettori, indipenden­temente dalla lingua.

Per questo abbiamo pubblicato il contributo dei direttori delle tre bibliotech­e interessat­e, Ermanno Filippi della biblioteca civica di Bolzano, Johannes Andresen

della Tessmann Bibliothek e Valeria Trevisan della biblioteca provincial­e Claudia Augusta».

Ci sono anche contributi dedicati alla letteratur­a?

«Abbiamo raccolto alcuni testi per parlare di Silvano Demarchi poeta e scrittore di Bolzano, scomparso nel 2018, e raccontarn­e la figura attraverso interventi e testimonia­nze di chi l’ha conosciuto e studiato.

Abbiamo anche ripreso un testo già pubblicato sul Cristallo, di Hans Drumbl sul poeta bilingue Gerhard Kofler e ancora un contributo di Arnaldo Di Benedetto, ordinario di letteratur­a all’università di Torino che ripercorre brevemente la questione Sudtirolo in alcuni autori italiani fin dall’annessione avvenuta nel 1919».

Accanto all’apprendime­nto linguistic­o e scuola bilingue, la convivenza, l’autonomia e la cultura, un tema nuovo è dedicato al rapporto tra turismo e sostenibil­ità ambientale.

«Sicurament­e è un tema nuovo, che a mio avviso è urgente affrontare, per analizzare la realtà del nostro territorio che vive di turismo, ma anche per mostrare problemi e proposte che portino a un recupero della cultura della montagna nel suo complesso e risulti sostenibil­e appunto per l’ambiente».

Lei è direttore della rivista «Il Cristallo» dal 2013. «Lo Zibaldone» è anche un bilancio della sua attività?

«No, assolutame­nte. Abbiamo voluto dare piuttosto un tributo alla rivista e a tutti i collaborat­ori che la tengono in vita. Per promuovere il dibattito civile, che è una dei nostri intenti, pensiamo anche a degli incontri per discutere con la cittadinan­za alcuni dei temi trattati in questa pubblicazi­one».

 ??  ??
 ??  ?? Montagne e paesaggio «Mezzogiorn­o sulle Alpi» (1981) uno dei più noti quadri dipinti da Segantini, artista di Arco
Montagne e paesaggio «Mezzogiorn­o sulle Alpi» (1981) uno dei più noti quadri dipinti da Segantini, artista di Arco
 ??  ??
 ??  ?? Copertina
Il volume che celebra i 60 anni della storica rivista
«Il Cristallo» voce culturale dell’Alto Adige, diretta da Bertorelle
Copertina Il volume che celebra i 60 anni della storica rivista «Il Cristallo» voce culturale dell’Alto Adige, diretta da Bertorelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy