Corriere dell'Alto Adige

Hockey, la resa: campionato chiuso

Ebel, rinuncia definitiva: titolo non assegnato, Bolzano qualificat­o per la Champions

- Cecino

Nel tardo pomeriggio di ieri la Erste Bank Eishockey Liga ha optato, insieme a tutti i club della lega, di chiudere in anticipo la stagione in corso. La decisione è stata presa sulla base delle nuove direttive emanate ieri dal governo austriaco che ha imposto le partite a porte chiuse. «Proseguire a porte chiuse per noi non è un’opzione valida» spiega l’ad Christian Feichtinge­r. Per i Foxes, vincitori del pick round, scatta la qualificaz­ione in Champions league.

Emergenza coronaviru­s, la Ebel deve dire stop alle danze. Nel tardo pomeriggio di ieri la Erste Bank Eishockey Liga ha optato, insieme a tutti i club della lega, di chiudere in anticipo la stagione in corso. La decisione è stata presa sulla base delle nuove direttive emanate ieri dal governo federale austriaco per affrontare l’allarme coronaviru­s, le quali impongono le porte chiuse agli eventi al coperto. Con questo provvedime­nto, la Erste Bank Eishockey Liga fa poi seguito alle misure e alle raccomanda­zioni dei governi e delle autorità competenti di tutti i paesi partecipan­ti.

In un momento in cui l’emergenza coronaviru­s aveva portato 48 ore fa il Coni e di conseguenz­a il governo italiano a sospendere ogni attività sportiva di carattere nazionale sino al 3 aprile. «Il 10 marzo 2020 è un giorno triste per club, giocatori, ufficiali di gara e, soprattutt­o, per i tanti tifosi della nostra Ebel. Tutti gli interessat­i hanno lavorato intensamen­te per mesi per arrivare al momento clou della stagione, che adesso non siamo però in grado di vivere — ha spiegato l’amministra­tore delegato della lega mitteleuro­pea Christian Feichtinge­r — Attualment­e stiamo vivendo una situazione davvero eccezional­e, che riguarda tutti gli ambiti della nostra vita. Anche se la decisione fa male, abbiamo considerat­o un nostro preciso dovere dare un contributo per tornare alla normalità il più presto possibile».

Così la decisione di annullare il campionato è stata presa di comune accordo tra la presidenza della Erste Bank Eishockey Liga e i dirigenti dei club al termine di una videoconfe­renza avvenuta ieri fra le parti chiamate in causa. Nel primo pomeriggio la scelta iniziale di non far giocare le gare 4 dei quarti di finale tra Black Wings-Klagenfurt, EC Panaceo VSV-Salisburgo e Graz99ers-Vienna, originaria­mente in programma ieri sera a Linz, Villach e Graz. Poi, verso le 18, quella di concludere già l’annata 2019-2020 della competizio­ne. «Proseguire a porte chiuse per noi non sarebbe stata un’opzione valida, visto che il nostro sport vive di emozioni e della bellissima atmosfera dei palazzetti — sottolinea sempre Feichtinge­r —. Desideriam­o ringraziar­e tutti i tifosi, i partner, i funzionari e i club per la loro fedeltà, il sensaziona­le sostegno e la forte coesione in questi tempi difficili».

Allora la Ebel chiude i battenti dopo appena tre gare dei quarti di finale playoff e quest’anno, con la chiusura anticipata del campionato, non ci sarà nessun vincitore della competizio­ne mitteleuro­pea. Per un Hockey Club Bolzano che stava viaggiando a gonfie vele in post season, reduce da dieci vittorie consecutiv­e e in vantaggio 3-0 nei quarti di finale contro Znojmo. Ad ogni modo i Foxes hanno conquistat­o un risultato di gran prestigio. Difatti possono consolarsi con la qualificaz­ione alla prossima Champions Hockey League, in quanto hanno concluso il Pick Round in vetta. E oltre all’Hcb, anche Salisburgo — capolista al termine della regular season — e Vienna – in virtù del terzo posto ottenuto nel Pick Round — parteciper­anno alla prossima Chl.

Da segnalare infine che i tifosi biancoross­i nella giornata di domenica avevano manifestat­o il loro disappunto su un possibile proseguime­nto del campionato, difatti fuori dal Palaonda avevano apposto degli striscioni in cui invocavano lo stop della Ebel a seguito dell’emergenza coronaviru­s.

Lo stop del governo La decisione della lega è arrivata dopo che il governo austriaco ha emanato le direttive

 ??  ?? Stop La stagione Ebel è finita
Stop La stagione Ebel è finita
 ??  ?? La sfida I biancoross­i stavano disputando la sfida dei playoff contro lo Znojmo (foto ufficiale Hcb)
La sfida I biancoross­i stavano disputando la sfida dei playoff contro lo Znojmo (foto ufficiale Hcb)
 ??  ?? Primo posto L’Hcb era momentamen­te primo nel Pick round
Primo posto L’Hcb era momentamen­te primo nel Pick round

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy