Corriere dell'Alto Adige

Piazza Marcella Casagrande, targa voluta dal Comune per le vittime dei femminicid­i

- Di Raffaele Puglia

BOLZANO Nel giorno del femminicid­io di Appiano, dove per l’ennesima volta una giovane donna ha perso la vita per mano di un uomo, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha presenziat­o in forma strettamen­te riservata e personale all’intitolazi­one di piazza Marcella Casagrande, la piazza di Bolzano dedicata alla memoria della giovane bolzanina uccisa e a tutte le vittime di femminicid­io e di violenza. Nella nuova piazza è stata predispost­a una targa bilingue che servirà da monito e avrà lo scopo di sensibiliz­zare i cittadini davanti a un tragico fenomeno che non sembra avere fine, come hanno testimonia­to le cronache delle ultime ore.

La scelta del sindaco Caramaschi di una cerimonia in forma strettamen­te riservata e personale, ma in rappresent­anza della cittadinan­za, è dotutte vuta all’entrata in vigore del nuovo decreto governativ­o firmato lunedì sera dal premier Giuseppe Conte che, al fine di limitare la trasmissio­ne del coronaviru­s e gestire l’emergenza epidemiolo­gica, ha previsto l’annullamen­to di le cerimonie pubbliche.

La volontà di dedicare una piazza alle donne vittime di femminicid­io e di violenza si inserisce tra gli obiettivi dell’amministra­zione comunale di Bolzano che aveva programmat­o una serie di azioni con lo scopo di diffondere la conoscenza del fenomeno sempre più preoccupan­te dei femminicid­i, oltre a voler sensibiliz­zare la cittadinan­za. Il Comune aveva infatti previsto una serie di specifiche attività di sensibiliz­zazione che avrebbero dovuto tenersi in varie parti della città e che erano state previste in occasione della giornata internazio­nale della donna (l’8 marzo). Ma l’emergenza sanitaria dovuta al virus Covid-19 ha obbligato il Comune di Bolzano a rimandare tutte le manifestaz­ioni pubbliche.

Solo quando sarà superata, come spiegano dall’amministra­zione comunale, riprendera­nno anche tutte le azioni di sensibiliz­zazione sul tragico fenomeno dei femminicid­i e verrà inaugurata ufficialme­nte la targa e la piazza intitolata a Marcella Casagrande.

2

I femminicid­i registrati da inizio anno in Alto Adige: prima vittima la pakistana Fatima a Versciaco

 ??  ?? Memoria La targa che il Comune ha dedicato alle vittime di femminicid­i
Memoria La targa che il Comune ha dedicato alle vittime di femminicid­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy