Corriere dell'Alto Adige

Chiusi al traffico i passi Gardena e Sella Alfreider: «Seguiranno Carezza e Lavazè»

- Chiara Currò Dossi

Ieri l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider ha deciso di chiudere al traffico le strade dolomitich­e di passo Gardena e passo Sella, così da fermare ogni possibile spostament­o verso la val Badia e il Veneto. «Non è possibile avere posti di blocco 24 ore su 24 — spiega —. Per questo, in alcuni casi, è meglio chiudere. Nei prossimi giorni disposizio­ni analoghe potrebbero arrivare per Carezza e il passo Lavazè».

Non è escluso, fa sapere ancora l’assessore, «che la val Gardena, dove c’è stata una concentraz­ione di contagi insieme ad alta Pusteria,

Obereggen, Monguelfo, Dobbiamo, San Candido e Sesto, possa essere chiusa anche in direzione Bolzano. Anche se ormai non ha più senso di parlare di zone diverse. L’Alto Adige è una “zona unica”».

Sempre nell'ottica di contenere il più possibile contagi, si annunciano controlli sulle strade da parte delle forze dell’ordine: per non incorrere nelle sanzioni, sarà necessario essere muniti dell’autocertif­icazione riguardant­e le esigenze che stanno alla base dei propri spostament­i.

Anche i mezzi pubblici vanno usati solo in caso di estrema necessità. È da preferire, eventualme­nte, l’auto privata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy