Corriere dell'Alto Adige

Sunshine Race Un altro rinvio doloroso

- Di Lorenzo Fabiano

Disco rosso. Sunshine Racers Nals ed Internazio­nali d’Italia Series hanno annunciato che la seconda prova del circuito, la Marlene Südtirol Sunshine Race, che sarebbe stata in programma a Nalles dal 3 al 5 aprile prossimi, è rinviata a data da destinarsi, a seguito delle misure straordina­rie messe in atto dal governo per il contenimen­to dell’emergenza coronaviru­s COVID-19.

Il comitato organizzat­ore, con il supporto di Internazio­nali d’Italia Series, ha già richiesto alla federazion­e ciclistica Italiana la ricollocaz­ione della gara in una nuova data. Al momenso to non ci son altre comunicazi­oni in merito, si attende di capire dove poter ricollocar­e la gara in calendario.

«Pur nello stato di disagio e incertezza generato da questa situazione, la prevista ripresa degli eventi sportivi appena prima della nostra data ci ha fatto sperare di poter svolgere la 20a edizione dell’evento come da programma. - ha spiegato Florian Pallweber, presidente di Sunshine Racers Nals - fortunatam­ente, l’allargamen­to delle misure all’intero territorio nazionale ha fatto venire meno questa possibilit­à, non esistendo le condizioni per organizzar­e una gara internazio­nale rispettand­o, come doveroso, le prescrizio­ni emesse dalle autorità competenti. In questo momento, la salute pubblica deve venire prima di ogni altra consideraz­ione».

Un vero peccato, perché la Marlene Süditirol Sunshine race, è una delle gare più affascinan­ti dell’intero calendario degli Internazio­nali d’Italia. ll tracciato di Nalles è conosciuto per essere infatti uno dei più impegnativ­i sia dal punto di vista altimetric­o che in termini di difficoltà tecniche. L’anello di 4,3 km con 175 metri di dislivello è caratteriz­zato dall’ormai celebre Salita dell’Usignolo, l’impegnativ­o tratto di 1 km (600 metri nel bosco) con ben 10 tornanti che tradiziona­lmente fa la selezione fra i pretendent­i alla vittoria finale.

Dopo i passaggi spettacola­ri del Keschtnigl, della Gugguhütte e dello Step Downhill, la discesa del Ganterer conduce gli atleti alla tenuta Stachelbur­g e infine sul traguardo. Lo scoranno, in campo maschile la corsa fu dominata dai francesi, con il trentenne Stephane Tempier al primo posto davanti al connaziona­le Jordan Sarrou. Quarto, l’idolo di casa Gerhard Kerschbaum­er. Tra le donne assistemmo al trionfo, il secondo consecutiv­o, della ventunenne svizzera Sina Fei. Migliore delle italiane fu l’altoatesin­a di Appiano Eva Lechner, settima.

Gli organizzat­ori Il comitato di Nalles ha chiesto alla Fci una nuova data ma per ora non ci sono novità

 ??  ?? Sui pendii I concorrent­i alla Sunshine Racer Nalles, gara solitament­e all’inizio di aprile
Sui pendii I concorrent­i alla Sunshine Racer Nalles, gara solitament­e all’inizio di aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy