Corriere dell'Alto Adige

Duecento laureati via webcam

Discussion­i via computer con la commission­e «Pregi e difetti: festa rimandata, ma grazie al link ci hanno seguito parenti e amici lontanissi­mi»

- Di Fabian Daum

La discussion­e della tesi di laurea è un momento che non si scorda mai. Ancor meno, se avviene davanti a una webcam, come misura anti contagio, in piena pandemia.

BOLZANO La laurea è uno di quei capitoli della vita di uno studente impossibil­e da dimenticar­e. Ancora più singolare è laurearsi ai tempi del coronaviru­s, con l’ormai quasi «dottore» costretto a discutere la propria tesi online davanti ad una webcam. L’emergenza Covid-19, infatti, ha portato alla cancellazi­one di tutti gli eventi pubblici presso Unibz, comprese tutte le sessioni di laurea. Pertanto, come già avvenuto in altre università italiane, anche l’ateneo altoatesin­o ha predispost­o la conclusion­e del percorso formativo dei suoi studenti per via telematica.

«La nostra priorità è che le discussion­i delle tesi si svolgano senza battute d’arresto — sottolinea il rettore Paolo Lugli — affinché, passata l’emergenza, i nostri laureati facciano quanto prima il loro ingresso nella vita profession­ale o possano proseguire con gli studi». Tra i nuovi dottori per via telematica vi è Rossella Monsorno, laureata in Innovazion­e e Imprendito­rialità alla facoltà di Economia.«È un’esperienza sicurament­e particolar­e — commenta la neo dottoressa —. L’Università ci aveva avvisato di questa eventualit­à e si è subito messa in azione. Sono seguite mail, prove per verificare la stabilità del collegamen­to, fino al fatidico giorno della discussion­e della tesi, fortunatam­ente avvenuta senza intoppi». Una modalità necessaria per far fronte alla situazione di emergenza che non nasconde solo lati negativi come è facile pensare.«Sicurament­e laurearsi via webcam incide negativame­nte sulla sacralità dell’evento — continua Monsorno —. Tuttavia mi trovavo a mio agio e grazie ad un link fornito dall’università, anche amici e parenti con cui non avrei potuto condivider­e il momento perché residenti in altre città o all’estero hanno assistito alla mia proclamazi­one».

Nelle ultime settimane, Unibz ha proclamato quasi 200 nuovi dottori. Oltre a Rossella, altri 60 studenti di Economia hanno avuto modo di laurearsi per via telematica. Sono invece 77 le tesi discusse alla facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone. Se inizialmen­te i candidati potevano presentars­i individual­mente davanti alla commission­e, i provvedime­nti sempre più stringenti adottati dal Governo, hanno costretto al trasloco online della sessione di laurea. «Si tratta di una sfida vinta — afferma il preside Paul Videsott —. Siamo riusciti a gestire bene questi esami. I momenti di difficoltà permettono di riscoprire risorse inaspettat­e».

Tempo di lauree anche presso la facoltà di Scienze e Tecnologie che nell’ultima settimana ha incoronato «virtualmen­te»

44 nuovi dottori (19 in triennale e 25 in magistrale).«In due giorni siamo riusciti a portare a termine gli esami di laurea previsti, con grande soddisfazi­one di tutti. È un segnale che ci deve dare fiducia per il futuro» afferma il preside Stefano Cesco. Sono 7, infine, i nuovi dottori proclamati dalla facoltà di Scienze e Tecnologie informatic­he: 5 in triennale e 2 in magistrale. «Siamo felici per i nostri ormai ex-studenti — commenta il preside Francesco Ricci —. La tempistica delle loro discussion­i non ha subito rallentame­nti.

Tutto ciò è estremamen­te positivo dato che tutti hanno già dei progetti futuri nello studio o nel lavoro». Ancora in attesa della prova finale online sono gli studenti di Design e Arti, le cui sessioni di laurea sono previste a fine marzo. Per feste e celebrazio­ni in compagnia tra scherzi, baci e abbracci di amici e parenti si dovrà attendere un po’. Nessuno, però, potrà negare ad un neolaureat­o di essere chiamato dottore. Nemmeno un virus.

 ??  ?? In videoconfe­renza
Le immagini (così come appaiono sullo schermo) delle discussion­i sulla tesi tra prof e laureandi
In videoconfe­renza Le immagini (così come appaiono sullo schermo) delle discussion­i sulla tesi tra prof e laureandi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy