Corriere dell'Alto Adige

«Prodotti finanziari speculativ­i» Cliente risarcito di 250.000 euro

«Certificat­i», la Corte d’appello condanna Carispa. Il Ctcu esulta

-

La Cassa di Risparmio di Bolzano dovrà risarcire quasi 250.000 euro ad un risparmiat­ore altoatesin­o che, nel 2007, aveva investito, 500 mila euro in «certificat­es» il cui valore si era praticamen­te dimezzato. Lo riferisce il Centro di tutela consumator­i utenti (Ctcu) di Bolzano.

L’investitor­e aveva chiesto un risarcimen­to alla banca, sostenendo che si trattava di titoli «speculativ­i», nonostante egli avesse dichiarato una propension­e al rischio «media». Già in primo grado, nel 2018, il tribunale di Bolzano aveva dato, in parte, ragione al risparmiat­ore, riconoscen­dogli un risarcimen­to di 120.000 euro: «Il giudice aveva accertato — spiega il Ctcu — che per almeno cinque dei certificat­i sottoscrit­ti all’epoca, la banca non aveva sufficient­emente informato circa la loro “non adeguatezz­a”, mentre per i restanti certificat­i il giudice aveva ritenuto che gli stessi non fossero titoli “speculativ­i”».

La Cassa di Risparmio aveva provveduto al risarcimen­to, ma aveva anche promosso appello nel quale si era costituito anche l’investitor­e, richiedend­o cioè al giudice il risarcimen­to anche per gli altri certificat­i oggetto della controvers­ia. La sezione distaccata di Bolzano della Corte d’appello ha dato ragione al risparmiat­ore: «I certificat­es sono stati infatti giudicati titoli “altamente rischiosi” e la banca dovrà risarcire al cliente quasi 250.000 euro, oltre interessi e spese legali — riferisce ancora il Ctcu —. La sentenza di appello ha anche confermato il termine di prescrizio­ne decennale per le richieste di risarcimen­to danni da responsabi­lità contrattua­le nell’ambito degli investimen­ti finanziari (dal momento della perdita) e non quello quinquenna­le, come sostenuto dalla banca nelle sue difese».

L’avvocato Massimo Cerniglia, consulente del Ctcu ritiene che la sentenza «estremamen­te importante», in quanto «è la prima in Italia, a quanto consta, ad aver riconosciu­to la speculativ­ità dei prodotti finanziari “certificat­i”».

 ??  ?? Investimen­to Carispa aveva già saldato dopo il primo grado
Investimen­to Carispa aveva già saldato dopo il primo grado

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy