Corriere dell'Alto Adige

Discoteche, registrazi­one obbligator­ia e capienza al 30%

- Conti

BOLZANO Si allenta la stretta sulle discoteche in Alto Adige. La giunta provincial­e, su proposta del presidente Arno Kompatsche­r, ha deciso ieri mattina di modificare le regole di ingresso previste dall’allegato A della legge provincial­e 4 del 2020. Di fatto, la capienza non viene più calcolata sul rapporto di una persona ogni 10 metri quadri di superficie del locale ma sul 30% dei clienti consentiti. Una cifra calcolata sempre partendo spazio totale a disposizio­ne della discoteca che dovrà anche essere affisso all’entrata per informare il pubblico. In soldoni potranno entrare più persone ma non si potrà certo puntare al pienone della sala da ballo. Cade anche l’obbligo di scaricare l’applicazio­ne Immuni per avere libero accesso alla struttura: una misura che aveva attirato sulla Provincia di Bolzano critiche da tutta Italia.

Kompatsche­r, dunque, è stato costretto a fare un passo indietro obbligando comunque i gestori a registrare e conservare i dati anagrafici di chi entra. «All’ingresso andranno esibiti i documenti. Questa misura sostituisc­e l’obbligo di download di Immuni che continuiam­o a consigliar­e assieme all’Azienda sanitaria. Le generalità sono preziose per ricostruir­e tutti i contatti in caso di presenza di un positivo durante una delle serate».

Permane l’obbligo di indossare sempre la mascherina: «Dobbiamo ridurre il più possibile il contagio. Capiamo le esigenze degli imprendito­ri ma le norme devono continuare ad essere severe. Le modifiche all’allegato A rappresent­ano sostanzial­mente un compromess­o che facilita la gestione delle strutture attualizza­to rispetto agli attuali dati relativi alla diffusione dell’epidemia sul territorio altoatesin­o». La nuova regolament­azione entrerà in vigore già per le serate del prossimo fine settimana. Ieri, infatti, la variazione è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige e già oggi sarà valida.

La app Immuni Niente più download obbligator­io. I gestori registrera­nno i dati anagrafici dei clienti

 ??  ??
 ??  ?? Consigliat­a
La app Immuni
Consigliat­a La app Immuni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy