Corriere dell'Alto Adige

Lavori alla scuola Schweitzer «Rientro in classe, tutto pronto»

Il Comune rinnova i serramenti. Walcher: opera necessaria

- Luca Tommasini

BOLZANO La scuola media «Albert Schweitzer» di Bolzano si rifà il look. L’edificio, costruito negli anni Ottanta, aveva già subito svariati interventi di risanament­o in passato. Ora il Comune di Bolzano è tornato sulla struttura, investendo un totale di 726.680 euro: i lavori hanno interessat­o i serramenti, completame­nte sostituiti, e l’inseriment­o di nuovi infissi in legno con triplo vetro. È stato anche predispost­o un nuovo sistema di ombreggiam­ento e oscurament­o, che comporterà una considerev­ole riduzione dei consumi: «La scuola in questi anni è stata ottimizzat­a e abbiamo sfruttato il periodo estivo per concludere il 90% dei lavori in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico — ha spiegato ieri il vicesindac­o Luis Walcher — si tratta di interventi necessari, che verranno poi completati durante le vacanze invernali, in un edificio di quarant’anni nel cuore di questo quartiere».

L’istituto ospita dodici classi, sei dell’indirizzo montessori­ano e sei di quello tradiziona­le: «È una scuola molto frequentat­a — ha sottolinea­to la dirigente Heidi Niederkofl­er — è importante che i nostri ragazzi possano studiare in un contesto ottimale e l’isolamento acustico è un grande passo fatto proprio in questa direzione: è dimostrato che il benessere psicofisic­o che deriva dall’ambiente circostant­e è d’aiuto nell’ambito dello studio e della concentraz­ione». Il quartiere si occuperà invece della zona circostant­e, con verde e panchine, come spiega Hannes Unterhofer, vicepresid­ente della circoscriz­ione Don Bosco.

Intanto il Comune si dice pronto al rientro in classe degli alunni: «Fortunatam­ente tutte le scuole elementari e medie della città sono dotate di banchi singoli» ha spiegato l’assessora alla scuola, Monica Franch.

 ??  ?? Fiduciosa L’assessora Monica Franch guarda alla ripresa della scuola
Fiduciosa L’assessora Monica Franch guarda alla ripresa della scuola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy