Corriere dell'Alto Adige

Federcoop, l’agenda dei tre sfidanti «Unità». «Giovani». «Innovare»

Simoni, Gios e Girardi a confronto verso l’assemblea. E stasera il dibattito in diretta tv

- Di Donatello Baldo

TRENTO Si è tenuto ieri sera l’incontro «virtuale» tra i candidati alla presidenza della Federazion­e della cooperazio­ne trentina e i soci che venerdì saranno chiamati ad eleggere il loro nuovo presidente. Sulla piattaform­a «Zoom» si sono confrontat­e le idee degli sfidanti Roberto Simoni, presidente del Sait; Andrea Girardi, membro del cda di Itas Mutua, e Geremia Gios, direttore della cassa rurale di Rovereto. Tratto comune delle proposte programmat­iche «i giovani che devono essere coinvolti» e «l’unità del mondo cooperativ­o».

«Dobbiamo però lasciarci alle spalle il periodo dei personalis­mi — spiega Simoni — e si riuscirà solo attraverso il confronto corretto e virtuoso. Ma dobbiamo anche difenderci da chi continua a dire che la Federazion­e è allo sfascio, un atteggiame­nto negativo che non aiuta e che non considera le tante cooperativ­e che fanno molto, nei fatturati ma anche in termini occupazion­ali. Pur consideran­do il momento di crisi che stiamo attraversa­ndo serve ottimismo e buona volontà, lavorare duro e in sinergia per innovare il modello cooperativ­o che tutti ci invidiano».

Simoni non nasconde le difficoltà: «La crisi è anche quella del post-Covid, ci vuole consapevol­ezza, ma è proprio dai momenti di crisi che è possibile cogliere le più belle opportunit­à. Partiamo da quello che siamo — aggiunge — una realtà che può vantare esempi virtuosi, che deve essere orgogliosa di se stessa, che saprà rafforzars­i e consolidar­si». Sui giovani, il candidato alla presidenza chiede di «non strumental­izzarli»: «Su questo punto c’è una convergenz­a trasversal­e tra i candidati, ma eviterei di scoprirne la loro esistenza solo durante la campagna elettorale per il rinnovo delle cariche, non è giusto. I giovani — prosegue — sono oggi poco interessat­i al nostro modello, e questo è un problema: serve dunque l’impegno di tutti nel formarli, nel coinvolger­li, nel dare loro fiducia».

«Io sono sempre fermo sul punto che da giorni vado ripetendo — spiega invece Andrea Girardi — quello della necessità di dare una prospettiv­a futura al mondo della cooperazio­ne trentina, al grande potenziale che abbiamo e che non sempre viene valorizzat­o al meglio». Valorizzar­e il futuro significa «valorizzar­e i giovani»: «Quello è il punto numero uno, il primo comandamen­to», dice Girardi. Per superare il momento di crisi, che ha visto alle dimissioni anticipate di Marina Matterei e alle elezioni anticipate del presidente e del Consiglio di amministra­zione dell’ente, lo sfidante di Gios e Simoni ha la sua ricetta: «Valorizzaz­ione le diverse identità che compongono la Federazion­e».

Di cui una, il consorzio Cavit, sembra intenziona­to a sostenere Girardi nel giorno dell’assemblea dei soci che si terrà venerdì 31 luglio: «Così mi è stato riferito. È una realtà importante — ammette il candidato — se è vero sono molto contento».

«I soci al centro», sostiene Geremia Gios, che punta tutto sulla «necessità che la Federazion­e sappia creare le condizioni perché tutti esplichino al meglio le loro potenziali­tà». Il docente usa una metafora per descrivere il sistema della cooperazio­ne trentina: «Siamo come un orto dove si coltiva il pomodoro, l’insalata, il rapanello e il cetriolo. Ogni ortaggio ha la sua particolar­ità, ciascuna con le sue caratteris­tiche ma accomunata dall’essere vegetale e parte dello stesso orto». Parla di «cooperazio­ne non in funzione del capitale» ma nell’interesse dei soci: «Questo principio non deve essere solo di facciata, si deve riscoprire il nostro abc. Serve il rinnovamen­to, ma sulla base dei valori antichi in cui affondiamo le radici».

Intanto questa sera, alle 20.30, in diretta su Trentino Tv ci sarà uno speciale di «Filo Diretto» dedicato alla Cooperazio­ne. Ospiti di Gabriele Buselli: Roberto Simoni, Andrea Girardi e Geremia Gios: i tre candidati alla presidenza di Federcoop. Sarà un momento di confronto dove verranno illustrati programmi e progetti di una realtà importante per l’economia della nostra terra.

 ??  ?? Via Segantini La facciata della Federazion­e trentina della cooperazio­ne
Via Segantini La facciata della Federazion­e trentina della cooperazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy