Corriere dell'Alto Adige

Rivoluzion­e Bolzano Sporcic: squadra coesa

Sporcic, allenatore-giocatore del Loacker, fa il punto

- di Enzo Coco

Chiusa l’attività sul mercato dei giocatori, le squadre del prossimo campionato di pallamano nazionale sono per la gran parte in raduno per la preparazio­ne al torneo di serie A1 che inizierà il 5 settembre legato allo sponsor Beretta e privato della formula dei playoff, con quindici squadre in campo. Un campionato che impone alle squadre di ragionare in chiave diversa, senza distrazion­i sin dall’inizio per non perdere punti preziosi in classifica e senza più pensare a giocarsi tutto una volta avuto accesso al girone finale delle migliori.

Per prepararsi al debutto, le squadre nostrane hanno «inventato» un torneo tutto nuovo, l’Euregio Cup, che coinvolge la macroregio­ne europea composta da Alto Adige, Trentino e Tirolo austriaco. Bolzano, Merano, Bressanone, Appiano, Pressano, Innsbruck e Schwaz le squadre che vi prenderann­o parte. Date e luoghi delle partite saranno definiti nei prossimi giorni.

Delle novità e della prossima stagione, abbiamo parlato con l’allenatore-giocatore Mario Sporcic del Bolzano Loacker. «La nostra squadra ha voltato decisament­e pagina — esordisce il trainer — nuova dirigenza, nuovi giocatori, nuovo allenatore, per cui fare confronti è difficile. Io credo che l’importante sia aver messo insieme una compagine di ragazzi che hanno gran voglia di far vedere quello che valgono e questo a volte è più importante dell’avere nomi illustri nella squadra. Certo sostituire giocatori del calibro di Arcieri, Volarevic e gli altri che ci hanno lasciato non sarà facile, ma penso che i miei ragazzi abbiano il potenziale per diventare nuovi Arcieri e Volarevic».

La nuova formula del campionato impone una gestione diversa: «È vero — conferma l’allenatore-giocatore del Bolzano — adesso con l’abolizione dei playoff non puoi pensare di recuperare se qualcosa va storto all’inizio; perdere punti già in avvio di campionato può significar­e rimanere indietro definitiva­mente».

Per Sporcic le avversarie saranno Cassano, Brixen, Sassari e Siena: «Sono le squadre che si sono rinforzate, anche se all’inizio pareva che dovessero addirittur­a rinunciare come il Siena che invece ha fatto una notevole campagna acquisti. Sarà un bel campionato, incerto, come sempre con in più l’incertezza “da Covid-19” che è per tutti una grande incognita sullo svolgiment­o della stagione».

 ??  ??
 ??  ?? Suggestiva L’Arena di Verona sarà il teatro della finalissim­a della Supercoppa di volley in programma il 25 settembre (foto Fondazione Arena)
Suggestiva L’Arena di Verona sarà il teatro della finalissim­a della Supercoppa di volley in programma il 25 settembre (foto Fondazione Arena)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy