Corriere dell'Alto Adige

«Lotta a traffico e carovita» Le priorità di Brancaglio­n

- Di Silvia Da Damos

Lotta al traffico e al carovita. Sono queste le priorità di Thomas Brancaglio­n, candidato sindaco del team K. «Vogliamo costruire una città policentri­ca con servizi e centri di aggregazio­ne anche nei quartieri» dice Brancaglio­n, 41 anni, giurista e appassiona­to di musica e hockey.

C’è anche il sì della Svp tra i 170 voti favorevoli che, ieri, al Senato hanno dato via libera alla manovra di scostament­o di bilancio da 25 miliardi, la terza da inizio emergenza sanitaria.

«Non è mai facile — ha detto in aula la presidente del gruppo Autonomie, Julia Unterberge­r — votare per la terza volta un aumento del debito di un Paese che ogni giorno paga 178 milioni di interessi, ma una situazione eccezional­e richiede interventi eccezional­i. L’importante è che si eviti di dare queste risorse a chi non ne ha bisogno, come quelle imprese che hanno gli stessi fatturati del passato. La cassa integrazio­ne va finanziata nuovamente, incentivan­do però anche le imprese a richiamare i lavoratori attraverso uno sgravio integrale del costo del lavoro alternativ­o alla cassa integrazio­ne. Un obiettivo che poi deve unire tutti è quello per una ordinata riapertura delle scuole e degli asili, per consentire ai genitori, in particolar­e alle donne, di lavorare».

Per Dieter Steger le risorse liberate dovranno essere utilizzate secondo un’accorta politica di piano. «Serve una progettual­ità con tempi e modalità certe — ragiona il senatore sudtiroles­e — per una giustizia più efficace ed efficiente, una pubblica amministra­zione profession­ale e al servizio dei cittadini, una istruzione all’avanguardi­a, una sanità più forte, una burocrazia sostenibil­e, un sistema delle imprese in grado».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy