Corriere dell'Alto Adige

Covid, cinque nuovi casi Widmann ancora positivo

In quarantena 530 persone. Ieri nuovo tampone per l’assessore provincial­e

- Luigi Ruggera

BOLZANO In Alto Adige si sono registrate ieri altre 5 nuove infezioni da coronaviru­s (a Bronzolo, Merano, Sesto), su 909 tamponi effettuati. Lo riferisce l’Azienda sanitaria altoatesin­a comunicand­o i dati delle analisi svolte nelle 24 ore precedenti. Sono 530 le persone che attualment­e si trovano in quarantena obbligator­ia o in isolamento domiciliar­e. Nei normali reparti dei sette ospedali dell’Azienda sanitaria sono ricoverati complessiv­amente 6 pazienti affetti da Covid-19. Nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Bolzano non c’è invece più alcun malato di coronaviru­s, così come non vi sono più pazienti altoatesin­i ricoverati all’estero. Il numero dei decessi legati a Covid-19 negli ospedali resta quindi fermo a quota 175 persone. Il numero dei decessi nelle case di riposo è di 117 persone. Si attestano quindi complessiv­amente a 292 le persone decedute finora in Alto Adige a causa del Covid. Il numero complessiv­o dei guariti (fra casi accertati e sospetti) si attesta a 3.193 persone.

È ancora positivo, intanto, l’assessore provincial­e Thomas Widmann, dopo venti giorni dal primo tampone positivo. Ieri infatti l’assessore provincial­e alla salute è stato sottoposto ad un nuovo tampone, ed in serata è arrivato il verdetto: positivo. L’assessore dovrà dunque pazientare ancora per potersi dire guarito, anche se per fortuna le sue condizioni di salute sono comunque buone. L’assessore si trova a casa ed ha solo una lieve sintomatol­ogia. Widmann era risultato positivo il 10 luglio dopo una vacanza in barca a vela nell’alto Adriatico. A contagiare l’assessore sarebbe stato un familiare che durante l’escursione in barca si era ammalato, con 39 di febbre. A quel punto era stato deciso di interrompe­re il viaggio. Una volta rientrato in Alto Adige, l’assessore si era sottoposto a tampone, risultando positivo. Per fortuna Widmann ha sempre avuto, in questo periodo, solo lievi sintomi.

Oggi intanto il Comune di Bolzano presenterà un «piano straordina­rio di mobilità antiCovid». L’attuale situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus, ha infatti determinat­o l’esigenza di adottare provvedime­nti per garantire spazi adeguati per la mobilità individual­e, a piedi e in bicicletta, nel rispetto del reciproco distanziam­ento, nonché di favorire forme di mobilità alternativ­e all’auto per evitare un incremento del traffico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy