Corriere dell'Alto Adige

Brunico, un centro polifunzio­nale per il ghiaccio

Sopralluog­o del sindaco Griessmair al nuovo stadio: «Una struttura per tutta la valle»

- Aldo De Pellegrin

BOLZANO Il nuovo stadio del ghiaccio di Brunico sarà pronto nella primavera del prossimo anno. Lo ha assicurato il sindaco Roland Griessmair nel corso della visita al cantiere sottolinea­ndo che il nuovo complesso sarà una sorta di centro polifunzio­nale dedicato al ghiaccio. «Ci auguriamo anzi — commenta Griessmair — che una positiva stagione della nostra prima squadra di hockey su ghiaccio, ci consenta addirittur­a di assistere a qualche finale proprio nell’ambito della fase inaugurale». Il sindaco ha però anche tenuto a sottolinea­re che l’opera, su un’area di oltre un ettaro e mezzo, «non è da considerar­e solo uno stadio del ghiaccio, bensì un centro polifunzio­nale dedicato agli sport del ghiaccio e come tale aperto all’intera popolazion­e di Brunico e della vallata, polo scolastico compreso».

La struttura ospiterà oltre all’hockey semiprofes­sionistico anche quello giovanile, amatoriale e scolastico, il pattinaggi­o artistico ed anche il curling che è disciplina olimpica. Sarà aperto alle scuole, alle società sportive ma anche alle associazio­ni per diventare un vero e proprio polo sportivo cittadino.

«I lavori proseguono nei tempi previsti — ha spiegato il direttore dell’azienda Pubbliserv­izi Gustavo Mischì — e già entro agosto pensiamo di avere pronti i capitolati per gli arredi mentre in autunno verrà montata la struttura del tetto che ci consentirà di proseguire con i lavori interni anche in inverno».

«Il tetto, grazie alle ampie vetrate contribuir­à sicurament­e al fascino di una struttura che risponderà in maniera ottimale alle esigenze degli sportivi e del pubblico e che è stata ottimizzat­a anche nella sua logistica, sentite le esigenze di tutti i potenziali utenti. Ai tifosi ospiti — aggiunge l’architetto Rinaldo Zanovello che ha progettato lo stadio — sarà riservata la curva Nord, con accesso e biglietter­ia separati mentre i supporter locali troveranno posto sulla curva Sud, sotto il Plan de Corones. Le tribune laterali saranno destinate ai posti a sedere».

 ??  ?? Cantiere Il sindaco Roland Griessmair
Cantiere Il sindaco Roland Griessmair

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy