Corriere dell'Alto Adige

Bolzano festival, il via sabato con Philipp von Steinaecke­r

- Gc.Ric.

Una Quarta di Mahler speciale. Fervono le prove per il concerto inaugurale del Bolzano Festival, sabato alle 20.30 all’auditorium di via Dante a Bolzano.

Sul podio, Philipp von Steinaecke­r (nella foto) tra i più preparati esperti mahleriani, a lungo allievo di Claudio Abbado. Suoneranno i Gustav Mahler Academy Friends, musicisti di esperienza internazio­nale come Chiara

Tonelli e giovani talenti altoatesin­i. Composta nel 1899, la partitura ruota intorno a un Lied scritto nel 1892, «La vita celeste» evocato nei primi tre movimenti e poi cantato dal soprano Camilla Tilling.

«Una cantante bravissima con la quale ho lavorato molto spesso. Lei ha cantato con la Mahler Chamber orchestra fin dagli inizi. Le devo un grazie speciale», dice von

Steinaecke­r. Per la serata è stato scelto per la Quarta sinfonia mahleriana l’arrangiame­nto di Klaus Simon per orchestra da camera. E tra le versioni ridotte delle sinfonie mahleriane la Quarta è considerat­a la più riuscita. «Mi sembra una buona idea riaprire i grandi concerti dal vivo con una visione del cielo, in questi tempi nei quali ci siamo dovuti confrontar­e con momenti drammatici», conclude il direttore amburghese.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy