Corriere dell'Alto Adige

Dopo la fuga dell’orso Tre documentar­i celebrano gli animali

-

Nei giorni della leggendari­a e coraggiosa fuga dell’orso M49, per cui milioni di persone stanno facendo il tifo, tre appuntamen­ti con i documentar­i del Trento Film Festival, che hanno per protagonis­ti gli animali. Su Rttr L’aritmetica del lupo, nei giardini del Muse, Museo delle Scienze Kamchatka bears. Life begins e a Predazzo Queen without land.

Oggi tre appuntamen­ti che porteranno il pubblico a conoscere da vicino, da diverse angolature, la complessa esistenza degli animali, in diversi luoghi del mondo. E il loro difficile rapporto con l’uomo e i cambiament­i che la sua azione determina sugli ambienti naturali.

In tutto il Trentino-Alto Adige e grazie allo streaming in tutta Italia sul sito www.radioetv.it con #Casabase, la trasmissio­ne in onda su Rttr dedicata alla storia del Trento Film Festival, il pubblico potrà apprezzare L’aritmetica del lupo, il documentar­io di Alessandro Ingaria (Italia 2018). Il film racconta, attraverso le parole di tre appassiona­te ricercatri­ci, il tema del ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, nei luoghi dove in

passato era stato presente e protagonis­ta. In studio la direttrice del Trento Film Festival Luana Bisesti, e Paolo Pedrini, ricercator­e del Muse Museo delle Scienze, esperto di animali.

A Trento, nei giardini del Muse - Museo delle Scienze, alle 21.30 quarto appuntamen­to con Cinema MuseDoc, i grandi documentar­i del Trento Film Festival sotto le stelle. Protagonis­ta di questa serata, Kamchatka bears. Life begins, il documentar­io di Irina Zhuravleva e Vladislav Grishin (Federazion­e Russa 2018) che porta nel South Kamchatka Federal Sanctuary, spesso chiamato «paradiso degli orsi».

I registi hanno trascorso lì sette mesi osservando e filmando le vite quotidiane dei cuccioli di orso appena nati. Ma questo è un documentar­io naturalist­ico diverso dagli altri: la musica, i suoni della natura e l’assenza di una voce umana permettono allo spettatore di immergersi al massimo nella bellezza della natura selvaggia, di sentire la sua presenza tra vulcani, fiumi e animali selvaggi, e di sperimenta­re un confine importante, oltre il quale l’uomo non dovrebbe interferir­e.

Biglietti direttamen­te in cassa o in prevendita su www.primiallap­rima.it.

In caso di maltempo l’evento verrà annullato. L’eventuale cancellazi­one verrà comunicata sui canali online del museo il giorno dell’evento.

Tre occasioni questa sera per conoscere da vicino la vita di animali che meriterebb­ero di vivere tranquilli nel loro habitat naturale, senza l’interferen­za dell’uomo, che continua a dargli la caccia e a minacciarn­e l’estinzione.

 ??  ?? Natura «Kamchatka bears Life begins» al Muse
La vita dei cuccioli di orso
Natura «Kamchatka bears Life begins» al Muse La vita dei cuccioli di orso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy