Corriere dell'Alto Adige

Mobilità, il piano del Comune: più ciclabili e altri speedcheck

- Currò Dossi

L’emergenza coronaviru­s fa diminuire gli spostament­i sui bus e aumentare le auto in città. Il contrattac­co del Comune è un piano straordina­rio, finanziato con i fondi del Ministero: ciclabili, due speedcheck in via Sassari e via Resia, rastrellie­re per bici nei parcheggi di interscamb­io e quattro linee di pedibus a Druso est, Firmian e Casanova e più strade scolastich­e.

BOLZANO Piste ciclabili, speedcheck, rastrellie­re, telecamere anti-furto per le biciclette, quattro nuove strade scolastich­e e altrettant­e linee di «pedibus». Così il Comune investirà i 632 mila euro messi a disposizio­ne dal Ministero e dei trasporti per la mobilità dell’era Covid-19.

Il piano straordina­rio, già approvato in giunta, fa affidament­o sui 237 mila euro già incassati (gli altri arriverann­o nel 2021) e durerà fino alla fine dello stato di emergenza (recentemen­te prorogato al 15 ottobre). Ma è evidente che interventi struttural­i sono destinati a durare anche oltre (di fatto, l’unica novità che potrebbe subire variazioni è quella dell’ampliament­o delle strade scolastich­e). L’obiettivo, spiega il sindaco Renzo Caramaschi, «è ammortizza­re gli effetti del coronaviru­s sul traffico. Contenendo l’aumento di quello automobili­stico e favorendo gli spostament­i a piedi e in bici».

A illustrare il piano è Ivan Moroder, direttore dell’Ufficio mobilità. In tema di biciclette, sono previsti due nuovi percorsi «sperimenta­li» (solo con segnaletic­a) in via Resia e via Sassari, dove saranno installati anche due nuovi speedcheck. Limite di velocità nel mirino anche in via Merano, dove si passerà dai 50 ai 40 chilometri orari. A fine agosto è previsto il taglio del nastro per il ponte che porta alla Mila, dove sono in corso i lavori per allargare la ciclabile per Cardano. Ma, soprattutt­o, arriverann­o rastrellie­re e telecamere nei parcheggi di interscamb­io (che assorbiran­no 300 dei 400 mila euro di investimen­ti). E cioè alla stazione di Ponte Adige, alle funivie del Colle e di San Genesio, alla Fiera e alla stazione Bolzano sud, al parcheggio di via Maso della Pieve e a quello del Palasport. «L’intento — spiega Moroder — è quello di recintarli e renderli accessibil­i solo con l’Alto Adige pass. Partiremo, l’anno prossimo, con quelli del cimitero, del Palasport e del Colle».

Per mettere in sicurezza le aree scolastich­e, oltre alla nuova segnaletic­a, alla lista delle attuali 9 «strade scolastich­e» (dove il traffico è limitato negli orari di entrata e uscita da scuola) se ne aggiungera­nno altre 4: via Piani, via San Giovanni,via Rovigo, via Vintler. In arrivo anche 4 nuove linee di «pedibus» (che portano il totale a 10) con 15 nuove assunzioni di nonni vigili (120 in tutto): serviranno Druso est e ovest, Firmian e Casanova per accompagna­re gli studenti alle Pestalozzi e alle Langer.

 ??  ??
 ??  ?? Ciclabili Bimbi in bici. In arrivo due nuove ciclabili con speedcheck in via Resia e via Sassari
Ciclabili Bimbi in bici. In arrivo due nuove ciclabili con speedcheck in via Resia e via Sassari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy