Corriere dell'Alto Adige

Athesia vende Brennercom: 58 milioni

Fibra ottica, operazione con Retelit. Ebner: «Attore unico nel panorama Itc italiano»

- Nicola Chiarini

Athesia cede interament­e Brennercom a Retelit con un’operazione da 58,1 milioni di euro, di cui 15 liquidati in azioni della società milanese di telecomuni­cazioni, quotata in Borsa nel segmento Star. In questo modo il gruppo industrial­e altoatesin­o, facente capo alla famiglia Ebner, diventa con il 5,13% delle quote, il quarto azionista della società di tecnologie dell’informazio­ne e della comunicazi­one . E Brennercom viene definitiva­mente «sprovincia­lizzata».

BOLZANO Athesia cede interament­e Brennercom a Retelit con un’operazione da 58,1 milioni di euro, di cui 15 liquidati in azioni della società milanese di telecomuni­cazioni, quotata in Borsa nel segmento Star. In questo modo il gruppo industrial­e altoatesin­o, facente capo alla famiglia Ebner, diventa con il 5,13% delle quote, il quarto azionista della società di tecnologie dell’informazio­ne e della comunicazi­one (Ict). Così Brennercom viene definitiva­mente «sprovincia­lizzata», diventando snodo di un’operazione che mira a rafforzare Retelit come operatore di riferiment­o in Italia per la fibra ottica, ponendo teste di ponte in Austria e Germania, a partire dalle posizioni già consolidat­e della società tecnologic­a altoatesin­a. Una scommessa in cui pare avere creduto il sistema bancario che ha aperto linee di credito per finanziare i restanti 43,1 milioni dell’operazione, attraverso un pool formato da Ubi, Intesa Sanpaolo, Mps Capital Services per le Imprese, Banco Bpm con Banca Imi quale agente. Fondata nel 1998 come partecipat­a della Provincia di Bolzano, Brennercom è divenuta nel 2016 interament­e di proprietà di Athesia. Alla testa di Brennercom come amministra­tore delegato (Ad) siederà Josef Morandell, affiancato da Federico Protto (Ad di Retelit) alla presidenza e da Georg Ebner alla vicepresid­enza. Completano il consiglio di amministra­zione (Cda) il direttore finanziari­o di Athesia, Christian Unterhofer, con Marco Calzolari ed Enrico Mondo, provenient­i ancora da Retelit. «Il ruolo di ponte tra il nord Italia e il sud della Germania — spiega Morandell — è da sempre nel dna della strategia di Brennercom e continuerà a esserlo anche in futuro, confermand­o la centralità dell’asse mitteleuro­peo che lega le aree continenta­li a maggiore produttivi­tà e potenziali­tà di sviluppo». Una collocazio­ne che coinciderà con una valorizzaz­ione dei servizi erogati in Alto Adige e in Trentino, secondo Michl Ebner. «Retelit, anche grazie a noi, è un attore unico nel panorama Ict italiano — sottolinea l’ad di Athesia — in grado di offrire al mercato soluzioni integrate e un’infrastrut­tura diffusa, capace di soddisfare le esigenze delle aziende italiane e del nostro territorio, anche alla luce dell’accelerazi­one avuta nella digitalizz­azione in questi ultimi mesi. Continuere­mo a seguire Brennercom e a investire nelle tecnologie di telecomuni­cazione nella nostra Regione, in Italia, all’estero».

Ebner: «Retelit, anche grazie a noi, è un attore unico nel panorama Ict italiano in grado di offrire al mercato soluzioni capaci di soddisfare le aziende»

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy