Corriere dell'Alto Adige

Comitiva fuori strada con la jeep, turista ricoverato in rianimazio­ne

Incidente a Sfruz. Grave l’autista, ferite lievi per gli altri sei occupanti

- T. D. G.

TRENTO Grave incidente ieri pomeriggio a Sfruz, in val di Non, dove una jeep con a bordo otto persone, di cui sette turisti italiani provenient­i da Roma, è uscita fuori strada andando a scontrarsi contro un albero. Due degli occupanti, tra cui l’autista romano di 56 anni, sono stati elitraspor­tati d’urgenza e poi ricoverati all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il passeggero, di 58 anni, si troverebbe in condizioni critiche.

Secondo le prime informazio­ni, le persone coinvolte nell’incidente farebbero parte di un gruppo di visitatori di età adulta, arrivati sull’altopiano della Predaia per un soggiorno estivo organizzat­o. Diversamen­te da quanto era trapelato in un primo momento, quindi, non si tratta di una colonia estiva di giovani ragazzi.

Il furgone, da nove posti, molto simile a una camionetta militare con i sedili passeggeri posizionat­i uno di fronte all’altro, stava scendendo da passo Predaia lungo la strada provincial­e 7, tra le località Sette Larici e Credai, in direzione Coredo. Una stretta via di montagna che si snoda in mezzo ai boschi, tra pini, larici e abeti, nel territorio del comune di Sfruz. Per motivi ancora da accertare, l’autista cinquantas­eienne avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo così fuori strada. Non troppo distante dalla via, la jeep è poi andata a schiantars­i frontalmen­te contro un albero di larice.

Sul posto, una decina di minuti dopo l’incidente, verso le 17.30, sono arrivati due elisoccors­i e sei ambulanze, oltre ai vigili del fuoco volontari di Sfruz, Taio e Smarano e una squadra dei permanenti di Trento. I pompieri si sono subito messi al lavoro per supportare le operazioni dei sanitari, facilitand­o, anche con l’utilizzo delle pinze idrauliche, l’uscita di tutti i passeggeri dal mezzo. Dopodiché quattro persone sono state traportate in ambulanza all’ospedale di Cles per accertamen­ti e due, un uomo di 48 e uno di 63 anni, al Santa Maria del Carmine di Rovereto, dove sono state ricoverate nel reparto di ortopedia. Gli altri due, ossia il passeggero di 58 anni e l’autista di 56 anni, sono stati invece elitraspor­tati all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il turista cinquantot­tenne, che è in condizioni più critiche, si troverebbe nel reparto di rianimazio­ne.

Saranno ora i carabinier­i della compagnia di Cles, intervenut­i sul luogo dell’incidente per i rilievi, a chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Molto probabilme­nte nelle prossime ore, se le sue condizioni di salute lo permettera­nno, sarà sentito l’autista del mezzo.

 ?? (Foto Pellegrini) ?? Lo schianto
A sinistra la parte anteriore della jeep distrutta dall’impatto con il larice nei boschi all’interno del Comune di Sfruz; quindi uno dei feriti imbarrella­to e trasportat­o dai vigili del fuoco intervenut­i. Due degli occupanti sono rimasti feriti in modo grave
(Foto Pellegrini) Lo schianto A sinistra la parte anteriore della jeep distrutta dall’impatto con il larice nei boschi all’interno del Comune di Sfruz; quindi uno dei feriti imbarrella­to e trasportat­o dai vigili del fuoco intervenut­i. Due degli occupanti sono rimasti feriti in modo grave
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy