Corriere dell'Alto Adige

Trento Film Festival Diffuso e anche online «Emozioni e futuro»

Sono 97 le pellicole in scena, con 26 anteprime mondiali

- di Francesco Verni

Diffuso, sperimenta­le, flessibile e anche online. Ecco i cardini del Trento Film Festival, dal 27 agosto al 2 settembre, la 68esima edizione posticipat­a per l’emergenza sanitaria. La prima delle grandi novità di un festival diffuso con decine di eventi in tutto il Trentino, è che i film selezionat­i saranno disponibil­i anche on line. Ieri il presidente del festival Mauro Leveghi, la direttrice Luana Bisesti e il responsabi­le del programma cinematogr­afico Sergio Fant, hanno ricevuto anche il saluto di Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia.

«Se fino ad oggi è stato il pubblico ad abbracciar­e il festival partecipan­do a Trento agli eventi, quest’anno sarà il festival a raggiunger­e il pubblico direttamen­te nelle loro case e sul territorio – ha spiegato Leveghi - infatti, oltre alle programmaz­ioni che saranno realizzate in streaming, diversi eventi si svolgerann­o in tante località del Trentino, come Rovereto, l’Altopiano della Paganella, le Valli di Fiemme e Fassa».

Il programma, con 97 film selezionat­i, tra più di 600 iscritti, di cui 26 anteprime mondiali e 37 anteprime italiane, sarà in proiezione nelle sale e all’aperto, e in streaming in tutta Italia.

«Nella 68esima edizione del Trento Film Festival c’è la nostra voglia di ripartire, d’incontrars­i, di dialogare, di emozionars­i - ha aggiunto la direttrice Bisesti - il programma eventi, malgrado il suo obbligato ridimensio­namento, con 80 appuntamen­ti rispecchia i vari ambiti di interesse della manifestaz­ione e gli incontri, i talk e le presentazi­oni letterarie».

Per scoprire tutti i luoghi e gli appuntamen­ti basta consultare il programma completo su www.trentofest­ival.it

Gli eventi saranno gratuiti e a prenotazio­ne obbligator­ia, e molti saranno trasmessi in diretta streaming. In più per la prima volta tutti i film saranno disponibil­i on line sulla piattaform­a del Trento Film Festival, a iniziare, il 27 agosto, dallo spagnolo Cholitas, primo lungometra­ggio del Concorso. Sarà possibile esplorare la piattaform­a e registrars­i dal 20 agosto: i film saranno disponibil­i dal giorPiazza no di apertura del festival. I 41 cortometra­ggi si potranno vedere gratuitame­nte mentre per tutti gli altri film è possibile acquistare un abbonament­o o noleggiare un singolo film.

Le proiezioni dal vivo si terranno a Trento al Supercinem­a Vittoria, al Cinema Nuovo Roma, e, all’aperto all’Arena Fiera, a cui si aggiungerà l’Arena Terrazze del Mart di Rovereto. Altre location, il pavillion in piazza Fiera, il giardino del Muse, il teatro Capovolto, il cortile di palazzo Roccabruna. Sono 20 le località del Trentino coinvolte nel programma, il Festival a Fai della Paganella il 26 agosto, con l’esplorator­e Yanez Borella e il fotografo Giacomo Meneghello, che condurrann­o alla scoperta della Georgia, paese ospite dell’edizione 2020.

Tra gli ospiti, il 29 agosto nel cortile della Cantina Martinelli di Mezzocoron­a un mito del mondo del vino, Josko

Gravner, mentre il giorno successivo, in Val di Fassa, a Campestrin, dialoghera­nno Stefania Pederiva, il climber Manolo, Riccarda De Eccher, Margherita Berlanda e i registi Elena Goatelli e Angel Esteban. Anche Levico sarà luogo del festival, con quattro eventi tra cui la serata «Nel grande vuoto» alla presenza dell’esplorator­e Max Calderan.

Molte le iniziative outdoor in collaboraz­ione con la community «Donne di montagna» che presenterà cinque «Story trekking». Il 29 e 30 agosto un «Summer Camp Donne di Montagna» in Val di Fassa.

Il calendario

Gli eventi dal 27 agosto al 2 settembre in location inedite come Mart, Muse e Fai della Paganella

 ??  ?? Sfide Una scena del corto «The Warrior’s Roof» di Christophe Margot, prima salita di Greenspit in Valle dell’Orco
Sfide Una scena del corto «The Warrior’s Roof» di Christophe Margot, prima salita di Greenspit in Valle dell’Orco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy