Corriere dell'Alto Adige

Fraccaro-Caramaschi, sfida a distanza

Il sottosegre­tario inaugura la sede M5S e lancia Fortini. Il sindaco recluta i radicali

- Da Damos, Minniti

Sfida a distanza tra il sindaco Renzo Caramaschi e il sottosegre­tario Riccardo Fraccaro. Mentre il sottosegre­tario inaugurava la nuova sede del Movimento 5 Stelle lanciando la candidata sindaca Teresa Fortini, il primo cittadino uscente presentava la sua lista civica al caffè Eurac. In lista con anche l’ex 5 Stelle Caterina Pifano e una parte dei radicali di +Europa che non hanno voluto seguire il partito nell’alleanza con il team K.

Agenda fitta di appuntamen­ti per il sottosegre­tario alla presidenza del consiglio Riccardo Fraccaro. La visita bolzanina è iniziata con l’inaugurazi­one della nuova sede del movimento 5 stelle in corso Italia a Bolzano. Presente il sottosegre­tario di Stato Riccardo Fraccaro per sostenere la candidata sindaca Maria Teresa Fortini.

I pentastell­ati, che hanno deciso di andare sol alle elezioni dopo la scelta del Pd di sostenere Caramaschi, mettono l’ambiente al primo posto e dichiarano guerra al traffico. «È una candidata importante per il movimento, una cittadina che ha lavorato duramente in consiglio comunale e ha l’esperienza necessaria per ricoprire questo incarico — esordisce Fraccaro —. Il movimento 5 stelle da sempre lotta per l’ambiente, per il trasporto sostenibil­e e per la digitalizz­azione. Tutti temi che oggi sono al centro non solo del dibattito pubblico italiano ma anche dell’agenda europea. Abbiamo segnato la strada e siamo la forza politica più credibile per portare avanti queste idee». Tra le proposte dei 5 Stelle un ticket di ingresso per la città di Bolzano. «La politica degli ultimi anni ha portato a una cementific­azione della citta e all’abbattimen­to di alberi secolari. Non è stato fatto nulla per tutelare davvero l’ambiente» afferma Fortini.

Ieri, sempre alla presenza del sottosegre­tario Fraccaro, è stato inaugurato dalla candidata sindaca e dagli esponenti del partito lo spazio in Corso Italia intitolato «Bürger-HubCittadi­no». «Oggi inauguriam­o non soltanto la sede del comitato elettorale per il Si al referendum ma anche un nuovo spazio per la cittadinan­za intera — spiegaa Fortini —. Il nome è stato scelto per simboleggi­are l’unione tra tutte le persone e tutte le lingue della nostra città e per evidenziar­e che le realtà linguistic­he sono il nodo nevralgico della nostra identità e di come essa debba sviluppars­i in futuro. L’utilizzo dell’inglese, ci fa pensare ad una città che deve volgere lo sguardo sempre più al mondo intero». Il locale appena inaugurato mira ad essere un luogo di inclusione e di partecipaz­ione attiva dei cittadini. «Lo spazio sarà dedicato ad ospitare le iniziative del Movimento 5 Stelle come libri e giocattoli in movimento, volte ad aiutare le famiglie meno fortunate con delle piccole donazioni — spiega Silvana Dallabona, candidata dei 5 stelle — e servirà da Infopoint per le attività promosse a livello centrale: ecobonus 110%; bonus mobilità e vacanze».

E proprio sull’ecobonus interviene anche Fraccaro, la cui missione altoatesin­a, ha anche diversi fini istituzion­ali. «Il superbonus è un’agevolazio­ne fiscale prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per interventi in ambito di efficienza energetica, antisismic­i, di installazi­one di impianti fotovoltai­ci o delle infrastrut­ture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Gli altoatesin­i potranno ristruttur­are gratis i loro appartamen­ti dal punto vista energetico. Siamo ai blocchi di partenza e stiamo verificand­o la possibilit­à di utilizzare il Recovery Fund per prolungare il bonus a tutto il 2022» spiega Fraccaro che aggiunge: «Sono venuto a Bolzano per parlare con tutti gli autori e per garantire tutti gli investimen­ti possibili. In Alto Adige la cultura della ristruttur­azione energetica è già ben radicata. Questo sistema funziona se tutti fanno la loro parte, le banche, gli imprendito­ri e i cittadini. In Italia abbiamo storicamen­te il problema di realizzare in tempo i progetti da presentare in Europa. Se non lo facciamo questa volta perderemo i fondi».

E proprio per sbloccare il superbonus e i progetti del recovery fund che Fraccaro ha incontrato prima i vertici della Federazion­e Raiffeisen e del Noi Techpark visitando i laboratori dedicati alle green technologi­es e incontrand­o anche l’assessore Giuliano Vettorato: «Questo parco riesce a collegare la ricerca con le necessità delle imprese, di fare innovazion­e e trasferirl­a alle aziende».

La candidata Un ticket d’ingresso per chi vuol entrare in città

Il sottosegre­tario Dobbiamo costruire i progetti per il recovery fund

 ??  ?? Investitur­a Fraccaro e Fortini
Investitur­a Fraccaro e Fortini
 ??  ?? Investitur­a Riccardo Fraccaro, sottosegre­tario alla presidenza del consiglio con la candidata sindaca del M5S Teresa Fortini
Investitur­a Riccardo Fraccaro, sottosegre­tario alla presidenza del consiglio con la candidata sindaca del M5S Teresa Fortini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy