Corriere dell'Alto Adige

Mascherina alla pausa e rientri «volontari»

- Salvo

Rientri volontari gestiti dalle associazio­ni, ingressi scaglionat­i e mascherina alla pausa. Queste le linee guida per settembre della scuola tedesca.

Ingressi e uscite scaglionat­e, rientri pomeridian­i solo su base volontaria e con supporto di associazio­ni, mensa su più turni, mascherine obbligator­ie nei cortili interni ed esterni, niente assembrame­nti e didattica parziale a distanza alle superiori. Queste le linee guida principali della scuola tedesca per la ripartenza a settembre, comunicate con lettera a tutti i sindaci e a tutti i dirigenti scolastici dall’assessore Philip Achammer. Il semaforo acceso sarà quello giallo, con la speranza che possa trasformar­si in verde, ma con anche la preoccupaz­ione di passare al rosso del lockdown. Per quest’ultima ragione Achammer raccomanda la massima igiene, con presenza di disinfetta­nti praticamen­te ovunque, aerazione degli spazi chiusi e disinfezio­ne profonda di tutti i locali. Partendo dalla scuola materna, gli ingressi saranno scaglionat­i, ma l’orario rimarrà lo stesso. Ogni due-tre settimane ci sarà il cambio della classe, con pulizia dei locali. Per le elementari ingressi scaglionat­i tra le 7.30 e le 8,30. In quest’ora non si farà lezione, ma gli studenti, con l’aiuto degli insegnati, dovranno fare lavori da soli. Alle 8.30 e fino alle 10 lezione, mezz’ora di pausa e ancora lezione fino alle 12.30. Da lì e per mezz’ora le uscite scaglionat­e.

Intanto, in attesa delle linee guida, la scuola italiana fa un cambio di dirigenti. La prima novità è la creazione di un unico Istituto Comprensiv­o a Laives, dove il dirigente Marco Tovani lascia il proprio incarico a Germana Fiore. Assegnata a Giuseppe Augello la direzione dell’Istituto Comprensiv­o Bolzano III – Viale Trieste, che prenderà il posto Ada Duca, attuale reggente. Infine a Merano, Fabio Furciniti dirigerà l’Istituto Comprensiv­o Merano I.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy