Corriere dell'Alto Adige

Le bollicine arrivano in alta quota tra rifugi, hotel, ristoranti, enoteche Trenta eventi per Trentodoc

- di Francesca Negri

Trenta eventi dedicati all’enogastron­omia di montagna, a Madonna di Campiglio e in Val di Fassa, tra rifugi, hotel, ristoranti ed enoteche: torna anche quest’anno Trentodoc sulle Dolomiti, la kermesse che porta in alta quota le bollicine metodo classico made in Trentino e le abbina ai sapori e alle atmosfere di montagna. Oggi e domani gli appuntamen­ti animeranno Madonna di Campiglio, a partire dall’ora di pranzo. Salendo fino 2000 metri di altitudine, oggi si potrà pranzare a colpi di bollicine e piatti tipici nel glamouroso contesto dello Chalet Fiat, mentre al Rifugio Patascoss, a partire dalle 16, aperitivo sul dehor tra stelle e Trentodoc. Per chi resta in paese, il must have dell’aperitivo è alle 16.59 (sic), oggi e domani, con il «Trentodock Pink Tasting» negli spazi del Ferrari Spazio Bollicine Nabucco. Non manca, naturalmen­te, l’incontro con la cucina gourmet a partire dai menu studiati ad hoc dai tre chef stellati della località, Davide Rangoni del Dolomieu, Giovanni D’Alitta della Stube Hermitage e Sabino Fortunato de Il Gallo Cedrone.

Dal 5 al 9 agosto la kermesse si sposterà in Val di Fassa: il calendario offre appuntamen­ti in tutti i paesi della valle e spaziano tra degustazio­ni in enoteca e menu tipici fino a esperienze insolite come il pranzo «Wellness food tra bolle e bollicine Trentodoc» organizzat­o da QC Terme, oppure l’aperitivo sulla terrazza panoramica del ristorante El Pael di Canazei, in compagnia di Roberto Anesi, Miglior sommelier d’Italia Ais 2017, dove troverete anche un’interessan­te proposta per la cena, «Trentodoc e carne alla griglia cotta a 800 °C». E sempre a Canazei, ci sono altre due proposte intriganti: al Café Antermont, dalle 16 alle 20, il Trentodoc si abbina ai cicchetti ladini, mentre al ristorante El Cianton il tasting menu è tutto abbinato a Trentodoc formato magnum.

Per chi ama l’aria aperta a pranzo e a cena può approfitta­re del picnic organizzat­o dal Rifugio Carlo Valentini a Passo Sella, a 2218 metri di quota, dove la vista può spaziare all’infinito mentre il Rifugio Fuciade, a Passo San Pellegrino, offre l’alternativ­a di un aperitivo per godersi, insieme alle bollicine di montagna, il fenomeno dell’enrosadira, il momento del tramonto in cui la roccia delle Dolomiti, la dolomia, si tinge di rosso, con sfumature rosa e viola. Anche in Val di Fassa non mancherann­o i menu stellati ispirati al Trentodoc, proposti dagli chef Paolo Donei di Malga Panna e Stefano Ghetta de L Chimpl da Tamion.

A completare la proposta dell’edizione estiva di Trentodoc sulle Dolomiti è la nuova applicazio­ne mobile — disponibil­e su App Store e Google Play — pensata per accompagna­re le persone alla degustazio­ne, durante il viaggio o nei momenti conviviali a casa e al ristorante.

Pranzi, cene, aperitivi A Madonna di Campiglio e in Val di Fassa la kermesse che abbina sapori e montagna

 ??  ?? Scalate
Le pregiate bollicine di Trento doc incontrano arrivando fine a 2000 metri chef (anche stellati) e sapori della montagna
Scalate Le pregiate bollicine di Trento doc incontrano arrivando fine a 2000 metri chef (anche stellati) e sapori della montagna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy