Corriere dell'Alto Adige

Ferrari e tante risate In quattro laghi c’è Marco Della Noce

- Fabio Nappi

La comicità itinerante di Marco Della Noce è la scommessa estiva del Blue Lakes Festival, organizzat­o da Piattaform­a Eventi in collaboraz­ione con Apt Valsugana. Dal 10 al 14 agosto il noto comico milanese toccherà i laghi di Levico, Caldonazzo e Baselga di Pinè, oltre alla prestigios­a location del Castello di Pergine Valsugana nella speciale serata dell’11 agosto. «Sarà un’edizione molto diversa rispetto a quelle che hanno caratteriz­zato i tre anni precedenti — spiega il direttore artistico Pino Putignani — L’emergenza ha messo a dura prova il mondo dello spettacolo e l’unico modo per essere certi di poter andare avanti era quello di ridurre al massimo la produzione tecnica ed il potenziale assembrame­nto di pubblico che aveva segnato tanto positivame­nte le passate edizioni».

Edizioni che negli anni

Il direttore «Abbiamo voluto essere leggeri e positivi Un unico spettacolo ma itinerante»

scorsi hanno visto suonare nomi del calibro di Raphael Gualazzi, Suzanne Vega, Sananda Maitreya, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Dolcenera e Kiefer Sutherland. «Ci rendiamo conto che rispetto all’offerta musicale proposta negli scorsi anni — continua Putignani — il cambiament­o di stile possa apparire azzardato: secondo noi non è così. La scelta del cabaret è nata anche dalla sensazione diffusa che, visto il periodo estremamen­te duro da tutti i punti di vista, una serata “leggera” dedicata all’allegria sarebbe stata molto gradita. Il passo successivo è stata la scelta di proporre un unico spettacolo itinerante, così da limitare il massimo il potenziale assembrame­nto e spalmare il pubblico su più eventi ad afflusso ridotto. Abbiamo voluto essere leggeri e positivi allo stesso tempo. Un doppio omaggio al territorio quindi, che nonostante proponga un cabarettis­ta come personaggi­o di punta, non dimentica le radici musicali offrendo uno spettacolo nello spettacolo».

Marco Della Noce è noto al grande pubblico soprattutt­o per il personaggi­o di Oriano Ferrari, il capomeccan­ico della Ferrari, diventato celebre in trasmissio­ni televisive come Zelig e Mai Dire Gol e poi riproposto in fortunati tour teatrali. Si parte il 10 agosto dalla spiaggia Riviera di Calceranic­a (ore 21), sul lago di Caldonazzo, per proseguire il giorno successivo con la serata speciale al Castello di Pergine (ore 18.30) con un evento che abbina gastronomi­a e comicità (unico evento a pagamento solo su prenotazio­ne: info@piattaform­aservizi.it). Giovedì 13 agosto lo spettacolo farà tappa sulla spiaggia libera del lago di Levico Terme (ore 18.30) mentre l’ultima data toccherà il Lago delle Piazze di Baselga di Pinè (ore 21).

Marco Dalla Noce in tutti gli appuntamen­ti sarà accompagna­to da una band di musicisti trentini formata da Massimilia­no Sartori, Andrea Sartori e Paolo Boninsegna (per la prima data) e Gabriele Biancardi, Alberto Masella, Luca Rubertelli, Paolo Cristofoli­ni e Laura Novembre.

 ??  ?? Successo Marco Della Noce nei panni di Oriano Ferrari, capo meccanico Ferrari, a Zelig e Mai dire Gol
Successo Marco Della Noce nei panni di Oriano Ferrari, capo meccanico Ferrari, a Zelig e Mai dire Gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy