Corriere dell'Alto Adige

Serata di lieder con Arcayürek e il pianista Heide

- Giancarlo Riccio

Forma di canzone, con voce solista e accompagna­mento di pianoforte, il Lied è stato esaltato da Franz Schubert che lo ha trasformat­o in un modello nella modernità dei suoni. Clara Schumann e Robert Schumann hanno fatto il resto.

La rassegna Musik Meran domani al Kursaal di Merano (ore 20) propone una serata di Lieder, protagonis­ti il tenore Ilker Arcayürek e il pianista Daniel Heide. Due specialist­i del genere, oltre che giovani talenti conosciuti in tutto il mondo.

Il pianista Daniel Heide di

Weimar è uno degli accompagna­tori e musicisti da camera più ricercati della sua generazion­e. Da quando ha studiato all’Università Franz Liszt nella sua città natale con Ludwig Bätzel e con Christa Ludwig e Dietrich Fischer-Dieskau, ha tenuto concerti in tutta Europa e in Asia.

Ha lavorato con cantanti come Andrè Schuen, Christoph Prégardien, Simone Kermes, Ingeborg Danz, Britta Schwarz.

Ilker Arcayürek è un cantante lirico austriaco di origine turca. Ha raggiunto Vienna all’età di cinque anni e lì è diventato

un ragazzo del coro di Mozart. Ha cantato nell’Arnold Schönberg Choir e ha preso lezioni private di canto con Sead Buljubasic a Vienna. Nel 2010 è entrato nell’Opera Studio dell’Opera di Zurigo.

Nella stagione 2013/14 è stato ingaggiato al Teatro Comunale di Klagenfurt.

Dal 2015 al 2018 Ilker Arcayürek è stato nell’ensemble dello Staatsthea­ter Nürnberg, dove ha interpreta­to Rodolfo in La Bohème, Don Ottavio in Don Giovanni, Nadir in Les pêcheurs de Perles, Andres in Wozzeck e i ruoli principali di Si sentivano Idomeneo e Il ritorno d’Ulisse in patria.

È stato anche ospite al Festival dell’Opera di Monaco presso l’Opera di Stato della Baviera nella prima mondiale dell’opera Die Vorübergan­gs di Nikolaus Brass, in cui ha cantato il ruolo maschile principale del viaggiator­e, al Festival di Salisburgo in Lucrezia Borgia, alla Volksoper Vienna come Marchese von Chateauneu­f in Zar und Zimmermann e al Teatro dell’Opera di Graz (stagione 2018/19, Martha e il ruolo del protagonis­ta in Oberon.

Nel 2019 ha debuttato negli Stati Uniti come Nadir in Les Pêcheurs de Perles all’Opera di

Talento

Il tenore Ilker Arcayürek a Musik Meran È di origine turca vive in Germania

Santa Fe.

Nel dicembre 2019 è apparso come Rodolfo allo Staatsthea­ter Nürnberg.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy