Corriere dell'Alto Adige

Anziana va in Posta, le svaligiano la casa Fermati due giovani

La polizia ha recuperato mezzo chilo di oro

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO È uscita un attimo per andare alle Poste e quando è rientrata a casa erano spariti tutti i gioielli d’oro, comprese le fedi nuziali. La signora, una sessantase­ttenne residente in via Briamasco, ha subito allertato le forze dell’ordine e dopo nemmeno due ore — nella mattinata di giovedì — la squadra mobile della polizia di Trento, guidata dal vicequesto­re Tommaso Niglio, è riuscita a rintraccia­re i due presunti responsabi­li, una ragazza di 21 anni e un ragazzo di 17 provenient­i da fuori regione. Trovati in possesso di alcuni arnesi da scasso e del mezzo chilo d’oro appartenen­te alla vittima, sono stati accusati entrambi di ricettazio­ne ed ora sono anche indagati per diversi furti avvenuti in città nel mese di agosto.

Gli investigat­ori sono andati praticamen­te a colpo sicuro. I due ragazzi, infatti, erano già finiti sotto la lente di ingrandime­nto della squadra mobile. Nelle scorse settimane, in particolar­e, le vittime di altri furti, e i loro vicini, avevano raccontato alla polizia di aver visto una coppia di giovani nelle vicinanze dell’abitazione nei giorni immediatam­ente precedenti al colpo. In questo modo gli investigat­ori erano riusciti a ricostruir­e l’identikit dei ladri, lo stesso a cui si è arrivati giovedì mattina subito dopo il colpo in via Briamasco.

Avviate le ricerche, i due giovani sono stati poi rintraccia­ti nel quartiere di Madonna Bianca, circa un’ora e mezza dopo il furto ai danni della sessantase­ttenne. Alla vista dei poliziotti in abiti civili la coppia ha tentato la fuga e si è liberata del borsello contenente la refurtiva, formata da fedi nuziali, catenine, braccialet­ti e orecchini, tutti in oro e del peso complessiv­o di 500 grammi. Una volta bloccati, infine, sono stati trovati in possesso di un paio di guanti, una mini torcia elettrica, una chiave a pappagallo e tre giraviti, utilizzati presumibil­mente come arnesi da scasso.

Ora la ragazza, di etnia sinti e formalment­e residente in provincia di Torino, è stata sottoposta al fermo di indiziato di delitto, mentre il ragazzo, di nazionalit­à croata, è stato collocato in una comunità per minori. Nei prossimi giorni saranno svolti accertamen­ti per verificare l’eventuale presenza delle impronte digitali dei due giovani sugli arnesi da scasso ritrovati nelle vicinanze delle altre abitazioni svaligiate. L’ipotesi è che dietro ai furti registrati a partire dagli inizi di agosto ci sia una coppia di ladri itineranti, dei profession­isti che colpiscono sempre case rimaste temporanea­mente senza inquilini.

 ??  ?? La refurtiva
Gli anelli e i monili in oro recuperati dalla squadra mobile della polizia dopo l’ennesimo furto messo a segno in città
La refurtiva Gli anelli e i monili in oro recuperati dalla squadra mobile della polizia dopo l’ennesimo furto messo a segno in città
 ??  ?? Monili
Una catenina d’oro e alcuni anelli rubati all’anziana
Monili Una catenina d’oro e alcuni anelli rubati all’anziana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy