Corriere dell'Alto Adige

Contratto, autisti pronti allo sciopero

- T.D.G.

Sono pronti a incrociare le braccia gli autisti di Trentino Trasporti contro la delibera della giunta provincial­e che ha messo sul piatto 2,4 milioni di euro per il rinnovo del contratto chiedendo però in cambio una produttivi­tà difficilme­nte sostenibil­e, secondo la Uiltraspor­ti.

«Abbiamo fatto tutto il possibile per evitare lo scontro con l’Azienda e con la Provincia — scrive in una nota il segretario provincial­e della Uiltraspor­ti, Nicola Petrolli — ma chiedono una produttivi­tà spaventosa che grida vendetta». Petrolli chiede subito un confronto con Piazza Dante. La Uil ha indetto per venerdì 19 settembre una giornata di sciopero, ma è pronta a fare un passo indietro se si arriverà a un «accordo dignitoso».

Intanto ieri la giunta provincial­e ha approvato l’aggiorname­nto del Documento di programmaz­ione settoriale 2020-2022 e ha messo sul tavolo 679.800 euro di fondi per garantire maggiore sicurezza, tecnologia e confort a bordo dei mezzi, in particolar­e dei convogli ferroviari, di Trentino Trasporti. Di questi 102mila euro saranno destinati allo sviluppo della piattaform­a di vendita delle carte ricaricabi­li per il trasporto pubblico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy