Corriere dell'Alto Adige

L’Itas riparte da Novi Sad e Londra Giannelli: «Pronti a combattere»

Trento nel girone F. Lorenzetti: «Percorso lungo, vogliamo arrivare in fondo»

- Marco Vigarani

Novi Sad e Londra, poi probabilme­nte Dinamo Mosca. Questo è il cammino che Trentino Itas dovrà completare per accedere al tabellone principale della prossima Champions League.

La prima parte del percorso nella Pool F della fase preliminar­e risulta sicurament­e abbordabil­e mentre nella seconda emerge la possibilit­à di un avversario significat­ivo come i russi sconfitti nell’atto finale dell’edizione 2009/10. Non c’è nessuna paura però nel commento a caldo di coach Angelo Lorenzetti che ha confermato ancora una volta l’ambizione della sua squadra.

«È stato un sorteggio libero, senza teste di serie e in questo modo può capitare, come è effettivam­ente successo, che alcune fra le squadre più forti vengano inserite nella parte bassa dei gironi preliminar­i - spiega il tecnico giusto così perché se si vuole partecipar­e effettivam­ente alla Main Phase bisogna meritarlo. Ci attende un percorso difficile ma noi vogliamo andare avanti».

L’Itas cercherà allora di fare un passo alla volta a partire dai primi ostacoli: i giovani serbi del Vojvodina NS Seme Novi Sad che hanno come miglior successo recente la Challenge Cup vinta nel 2015 e l’IBB Polonia Londra, massima realtà della pallavolo britannica e squadra campione in carica. Avversari da rispettare ma sicurament­e alla portata di una Trentino Itas che punta ad una stagione da assoluta protagonis­ta tanto in Italia quanto in Europa. Per coltivare sogni di gloria sarà allora importante preparare al meglio queste sfide contro formazioni abbastanza insolite, come ha ricordato anche il capitano Simone Giannelli, protagonis­ta del sorteggio avvenuto ieri in mattinata in Lussemburg­o (ha avuto il compito di sorteggiar­e gli abbinament­i dei cinque gironi della Main Phase maschile e femminile).

«Nel primo turno preliminar­e troveremo squadre che conosciamo poco - spiega l’atleta bolzanino - in passato abbiamo sfidato solo il Novi Sad, quindi ci prepariamo a vivere emozioni nuove specialmen­te contro Londra. Per vincere bisogna battere tutti e noi siamo pronti a farlo». Scoperti gli avversari, resta da conoscere la modalità di svolgiment­o di questo primo turno preliminar­e che potrebbe sviluppars­i su un round robin unico organizzat­o da una sola partecipan­te oppure su tre differenti tornei da giocare in casa di ciascuna società. Saranno i colloqui nelle prossime ore con la Cev a identifica­re il format più gradito non solo da Trento ma anche da Novi Sad e Londra.

Sono intanto già note le possibili date: il primo round tra il 22 e il 24 settembre, il secondo tra il 29 settembre e il 1 ottobre, il terzo tra il 6 e l’8 ottobre. Opzioni che si inseriscon­o in un calendario già potenzialm­ente molto ricco di appuntamen­ti per i gialloblù per i quali addirittur­a si rischiereb­be la sovrapposi­zione fra l’eventuale ultimo round robin e la terza giornata di SuperLega con la trasferta a Civitanova prevista per il 7 ottobre. Dalla settimana successiva prenderà poi il via la fase successiva che potrebbe vedere l’Itas sfidare la Dinamo Mosca, seconda potenza della parte bassa del tabellone. In caso di ingresso nella Main Phase invece Giannelli e compagni sarebbero inseriti nel Girone E che comprende anche i campioni russi in carica del Novosibirs­k, i tedeschi del Friedichsh­afen e i cechi Karlovarsk­o.

 ??  ?? Sul palco Simone Giannelli al sorteggio Champions in Lussemburg­o
Sul palco Simone Giannelli al sorteggio Champions in Lussemburg­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy