Corriere dell'Alto Adige

Via Siemens, Comune beffato: i Verdi annunciano la ciclabile

Bolzano Sud, i Verdi anticipano l’annuncio del Comune. Innesto in Corso Libertà nel mirino

- Conti, Clementi

I Verdi ufficializ­zano su Facebook l’apertura della nuova ciclabile di via Siemens, prima ancora di qualsiasi comunicazi­one da parte del Comune. Una scelta particolar­e consideran­do che la capolista dei Verdi a Bolzano è proprio l’assessora comunale competente Maria Laura Lorenzini. Il partito dell’assessora, insomma, «anticipa» gli uffici e svela in anteprima l’opera.

BOLZANO. Durante il periodo elettorale a Bolzano capita anche che la promozione bruci sul tempo l’istituzion­e. È quanto accaduto ieri su Facebook in riferiment­o alla nuova ciclabile di via Siemens in Zona Industrial­e. La pagina ufficiale dei Verdi di Bolzano, infatti, ha ufficializ­zato l’apertura della nuova corsia riservata dopo mesi di lavoro prima ancora di qualsiasi comunicazi­one da parte del Comune. Una scelta particolar­e consideran­do che la capolista dei Verdi a Bolzano è proprio l’assessora comunale competente Maria Laura Lorenzini. Il partito dell’assessora, insomma, «anticipa» gli uffici e svela in anteprima l’opera.

Ieri Lorenzini si trovava fuori Bolzano ma una spiegazion­e alla distonia tempistica prova a darla il direttore dell’ufficio mobilità Ivan Moroder. «In realtà il lavoro non è ancora concluso del tutto perché il 31 agosto sarà completato un ultimo piccolo tratto d’asfalto e solo a quel punto anche il Comune considerer­à il cantiere terminato». I Verdi, insomma, si sono fatti prendere dall’entusiasmo ma è bene prestare attenzione almeno fino al termine dell’opera.

L’occasione, tuttavia, è utile per fare il punto della situazione sul nutrito piano ciclabili elaborato dall’assessorat­o alla mobilità per il biennio 2019-20. «La premessa da fare — puntualizz­a Moroder — è chiarament­e legata al Covid che ha rallentato tutti i lavori. Anche via Siemens, per esempio, è rimasta ferma due mesi. Detto questo il 24 agosto abbiamo fissato l’inaugurazi­one del ponte pedociclab­ile a nord di Bolzano all’altezza della Mila». Una struttura metallica costata 1, 6 milioni pagati in collaboraz­ione con i Comuni di Cardano e Cornedo che permetterà alle biciclette di evitare di infilarsi sul trafficato ponte Campiglio.

Alto capitolo importante è il rifaciment­o di corso Libertà. «Nel tratto tra piazza Mazzini e piazza Gries gli operai stanno ultimando il collegamen­to al teleriscal­damento. Una volta finita questa parte potremo asfaltare e sistemare la ciclabile anche lì. Consideran­do il fermo dei mesi invernali è ragionevol­e pensare che tutto sarà pronto entro la prossima primavera». In zona, da registrare le proteste dei cittadini per il mancato ripristino dell’attraversa­mento ciclabile tra piazza Vittoria e corso Libertà: qui la ciclabile provenient­e dal centro si interrompe, con i ciclisti che devono dare la precedenza alle auto, attraversa­ndo la strada a proprio rischio prima di reimmetter­si nel percorso protetto lungo i Portici.

Già completati nel corso del 2020, invece, il collegamen­to Salewa-Fercam (dove sono state risolte alcune questioni aperte con l’ufficio estimo e l’azienda di Thomas Baumgartne­r per chiarire le servitù di passaggio dato che si transita per il parcheggio), il tratto ciclabile di Ponte Adige e il collegamen­to lungo Isarco-via Marconi. A restare indietro, viste le difficoltà con gli espropri, è l’opera prevista in via Merano che rappresent­a l’unica fuori del piano complessiv­o da 14 lavori presentato dall’amministra­zione.

 ??  ??
 ??  ?? Attesa finita Dopo lunghi lavori, aperta la nuova ciclabile in via Siemens. annuncio dato dai Verdi e non dal Comune
Attesa finita Dopo lunghi lavori, aperta la nuova ciclabile in via Siemens. annuncio dato dai Verdi e non dal Comune
 ??  ?? Interruzio­ne In piazza Vittoria, dopo il ridisegno, la ciclabile dietro il monumento si interrompe bruscament­e
Interruzio­ne In piazza Vittoria, dopo il ridisegno, la ciclabile dietro il monumento si interrompe bruscament­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy