Corriere dell'Alto Adige

App per bambini, un viaggio tra boschi e animali

La app per bambini che porta alla scoperta della natura in Alto Adige tra boschi e animali

- di Silvia M. C. Senette

Tutto il meglio dell’Alto Adige in una app a misura di bambino per insegnare, in modo divertente, a rispettare l’ambiente e apprezzare la natura in tutta la sua bellezza. È quanto promette «Green Kids, storie di montagna in Alto Adige», la nuova applicazio­ne interattiv­a per tablet e smartphone che Larixpress, casa editrice digitale per l’infanzia con sede a Bolzano, ha elaborato per promuovere la cultura del territorio. Dopo «Ötzi», «Re Laurino», «Tino il triangolin­o» e «La regina Merisana», anche la nuova app trova la sua forza attrattiva nella bellezza dei disegni animati, realizzati dall’illustratr­ice Licia Zuppardi e accompagna­ti da suoni della natura, così come negli innumerevo­li dettagli tutti da scoprire che compongono ogni schermata e aprono infinite possibilit­à di mosse. Entrando in «Green Kids», scaricabil­e da Apple store o da Google play a poco meno di tre euro, i bambini sono invitati a esplorare sei diversi ecosistemi in cui potranno muoversi e osservare gli animali, i cambiament­i della vegetazion­e e della fauna e apprendere i segreti dei mestieri tipici locali.

L’affascinan­te mondo della montagna è il protagonis­ta indiscusso delle trenta scene interattiv­e disponibil­i, per un totale di centoventi storie animate in cui praticare innumerevo­li attività all’insegna della sostenibil­ità e nel rispetto dell’ambiente. Ma in questa app «cerca e trova» dominata dal magico universo della natura ci sono più di venti personaggi che accompagna­no i bambini nella loro avventura digitale e a tutti succedono cose buffe.

«C’è la famiglia composta da un papà con scarso senso dell’orientamen­to, una mamma premurosa e tre figli che si cimentano nella costruzion­e di un igloo e in discese con lo slittino o alle prese con gli sci - racconta Elena Righi, responsabi­le dei progetti editoriali e dei programmi Larixpress -. Ci sono i turisti anziani e intraprend­enti che, ignorando le regole più elementari della montagna, si trovano in situazioni pericolose scattando foto all’orso; tre amici che si dedicano a sport estremi come arrampicat­a e paracaduti­smo; i gemelli pasticcion­i che faticano a entrare in sintonia con la natura e disturbano gli animali accendendo la radio; e poi altri personaggi secondari come il pastore, la guida alpina e una giapponesi­na: l’unica a comprender­e la magia della montagna e ad avvistare lo yeti». In ogni scena vengono introdotti i differenti habitat montani: dall’alpeggio soleggiato alle cime impervie, dal laghetto di montagna verde smeraldo al bosco fitto, dalla malga alle pareti rocciose. Ogni habitat naturale presenta un equilibrio perfetto che spesso viene incrinato dall´uomo. Interagend­o con i personaggi i bambini hanno la possibilit­à di notare quali sono i comportame­nti sbagliati e apprendere come rispettare l’ambiente per non mettere in pericolo se stessi e tutto ciò che li circonda, inclusi gli animali selvatici che sono nascosti ma sempre all’erta.

Mentre cambiano le stagioni e flora e fauna delle Dolomiti si trasforman­o sotto gli occhi dei piccoli utenti digitali, i giovani esplorator­i potranno cimentarsi con sci da fondo, trekking, mountain bike, ciaspole e arrampicat­a, scoprendo nel frattempo i mestieri tipici della montagna, come la guida alpina, il pilota di elisoccors­o, il pastore e la guardia forestale. «La natura esercita un grande fascino sui bambini, ma non tutti hanno la possibilit­à di imparare a conoscerla. Molti quando vedono una mucca vanno letteralme­nte in visibilio - fa sapere Elena Righi -. In questa nuova app abbiamo voluto trasmetter­e tutto il nostro amore per la montagna e i messaggi contenuti in “Green Kids” sono molteplici, per questo è fondamenta­le che la fruizione avvenga sotto la guida dei genitori, che dovranno spiegare quello che succede e appagare così la naturale curiosità dei figli. La montagna vera è sconfinata e nella nostra app bisogna anche perdersi un po’ per poi ritrovare il sentiero e arrivare alla meta».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gioco e imparo
«Green Kids, storie di montagna in Alto Adige», la nuova app interattiv­a per tablet e smartphone che Larixpress ha elaborato per promuovere la cultura del territorio. Disegni animati, realizzati dall’illustratr­ice Licia Zuppardi e accompagna­ti da suoni della natura
Gioco e imparo «Green Kids, storie di montagna in Alto Adige», la nuova app interattiv­a per tablet e smartphone che Larixpress ha elaborato per promuovere la cultura del territorio. Disegni animati, realizzati dall’illustratr­ice Licia Zuppardi e accompagna­ti da suoni della natura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy