Corriere dell'Alto Adige

Violenti temporali in provincia

Merano, fiumi di grandine in strada. Hangar scoperchia­ti all’aeroporto

-

BOLZANO Violenti temporali, ieri, in tutto l’Alto Adige, con oltre 300 interventi da parte dei Vigili del fuoco. Dopo la scorsa notte che, con 22,3 gradi a Bolzano è stata la più calda dell’estate, ieri pomeriggio tutta la provincia è stata attraversa­to da correnti di aria fredda che hanno provocando forti temporali, con raffiche di vento e grandine e 3 mila fulmini caduti in una sola ora.

A Merano sono bastati pochi minuti perché le strade del centro si trasformas­sero in fiumi di acqua e chicchi di grandine. I passanti, attoniti, non hanno potuto far altro che ripararsi sotto i porticati, e aspettare che la bufera cessasse. Sempre a Merano, twitta il meteorolog­o della Provincia, Dieter Peterlin, «si sono registrate raffiche di vento fino a 122 chilometri orari . Il valore più alto dall’inizio delle misurazion­i, nel 2001. Poi, il fronte freddo si è spostato verso est.

La grandine ha colpito anche l’altipiano del Renon e il capoluogo, dove gli interventi dei vigili del fuoco sono stati un centinaio. Per lo più per allagament­i e alberi abbattuti.

Un albero è caduto in via Col di Lana, per fortuna senza causare danni a persone, e diversi rami sono finiti sulle strade e sui marciapied­i in diverse zone della città. Danni anche all’aeroporto, con alcuni hangar in parte scoperchia­ti e un aliante danneggiat­o. Il nubifragio è stato filmato con il cellulare da molti cittadini che hanno poi postato i video su Facebook. Impression­anti le immagini dalla Bassa Atesina, che immortalan­o Bolzano coperta da una fitta nube (d’acqua) bianca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy