Corriere dell'Alto Adige

Barchetti: «Usciamo dall’Euro»

- N. C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Igrandi temi generali sono strettamen­te intrecciat­i all’attività amministra­tiva secondo Vox Italia, che propone Cristina Barchetti ( foto in

alto) come candidata sindaca del capoluogo. «L’uscita dall’euro farebbe bene anche al bilancio di Bolzano — sostiene Barchetti, impiegata ed ex militante di Fratelli d’Italia — perché dalla moneta unica dipendono le misure del patto di stabilità che azzerano i margini di manovra degli enti locali, rendendo le scelte politiche subalterne all’economia. Noi siamo per la centralità dell’essere umano».

In quest’ottica la campagna elettorale per il Comune diventerà tribuna per le battaglie generali del movimento che ha come ideologo il saggista Diego Fusaro. «Bolzano, del resto, non è un’isola — riprende Barchetti — Noi da sovranisti, democratic­i, socialisti vorremmo fosse garantita la prevalenza del pubblico e dei capitali italiani negli interventi strategici da cui dipendono prospettiv­e e volto della città futura». Nel programma amministra­tivo al primo posto c’è il potenziame­nto delle politiche sociali. Sul versante ambientale il risanament­o energetico degli edifici pubblici, lo stop a nuove antenne, il potenziame­nto del riciclo dei rifiuti in una città plastic free. A sostegno dell’economia cittadina viene, inoltre, valutata l’introduzio­ne di una moneta complement­are. Sul fronte delle eventuali alleanze per il ballottagg­io, paiono difficili intese formali con altri aspiranti primi cittadini. Di sicuro è categorica­mente esclusa l’alleanza con il centrosini­stra. «Dove c’è il Pd, non possiamo esserci noi — prosegue la candidata — nulla di personale nei confronti di Caramaschi, che è amministra­tore di grande esperienza, ma noi siamo per una politica altra». Un giudizio di stima viene espresso pure per Roberto Zanin, ma non altrettant­o lusinghier­a è la valutazion­e sulla coalizione: «Apprezzo e conosco Zanin da tempo ma non posso affiancarm­i al centrodest­ra, pur avendo avuto esperienza in quell’area. Siamo patrioti, non nazionalis­ti. E sempre dalla parte della Costituzio­ne».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy