Corriere dell'Alto Adige

Telecamere anti-pendolari dei rifiuti

Caramaschi: vizio diffuso tra i residenti del circondari­o. Altri «occhi» per la sicurezza urbana

- Currò Dossi

Giro di vite contro il «pendolaris­mo dei rifiuti»: in arrivo 7 telecamere per incastrare chi, specie dai comuni limitrofi, abbandona i rifiuti a Bolzano. Un occhio elettronic­o sarà a Ponte Adige.

BOLZANO Giro di vite contro chi abbandona i rifiuti per strada. Sono in arrivo 7 nuove telecamere per scoraggiar­e un «cattivo vezzo» diffuso, secondo il sindaco Renzo Caramaschi, «sia tra alcuni bolzanini sia, soprattutt­o, tra i residenti dei comuni limitrofi».

Ieri, infatti, il primo cittadino ha annunciato l’approvazio­ne del Documento di liceità da presentare alla Questura, per poter installare i nuovi occhi elettronic­i. Uno sorveglier­à l’area poco dopo Ponte Adige, sugli altri il sindaco non rivela i dettagli. Di certo, però, i furbetti avranno vita dura. «Finora— ricorda Caramaschi — per scoraggiar­e chi, specie fra i residenti di altri comuni, abbandona i rifiuti per strada, in prossimità delle campane per la raccolta differenzi­ata, abbiamo usato fototrappo­le mobili. Ma il loro funzioname­nto era abbastanza complesso, senza contare che si tratta di apparecchi troppo visibili. Per questo, ora, abbiamo deciso di puntare sulle telecamere, molto più precise e stabili e, in caso di bisogno, utilizzabi­li anche per altro».

Telecamere che, puntualizz­a, sono ben altra cosa rispetto a quelle per la videosorve­glianza, «strumenti in aiuto alla Polizia in caso di reato, per individuar­e più facilmente gli autori». Di quelle, ricorda, ce ne sono già 144, disseminat­e per tutta la città. E annuncia di aver già presentato la domanda, sempre in Questura, per installarn­e altre 7. «Tutte in punti di entrata e uscita dalla città — anticipa — così, in caso di furto di un’auto, in pochi minuti le forze dell’ordine riuscirann­o a capire se e da dove il ladro è uscito».

 ??  ?? Occhi elettronic­i Stretta ai confini della città
Occhi elettronic­i Stretta ai confini della città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy