Corriere dell'Alto Adige

«Quarantena anche per vecchie infezioni: non so se lo farò»

- S. D. D.

BOLZANO Corsa al test? Non per tutti. Qualche professore è scettico e ancora non ha deciso. Tra loro troviamo Corinna Lorenzi, insegnante in una scuola media bolzanina di lingua tedesca e consiglier­a di circoscriz­ione dei Verdi. Lorenzi non condivide la scelta di effettuare i test sierologic­i invece dei tamponi e sottolinea che i tempi di attesa per il tampone in caso di esito positivo del test rapido non sono stati specificat­i.

Professore­ssa Lorenzi, lei ha intenzione di sottoporsi al test sierologic­o gratuito?

«Se fosse un tampone, che fotografa con precisione la situazione presente, lo farei sicurament­e, ma trattandos­i di un test che segnala la presenza degli anticorpi ci sono un po’ di fattori da valutare. A scuola noi professori siamo molto esposti: magari mi sono infettata nei mesi di febbraio o di marzo quindi adesso il test risultereb­be positivo e io finirei in quarantena insieme a tutta la mia famiglia».

In quel caso l’azienda sanitaria provvedere­bbe ad effettuare un tampone, giusto?

«Si questo è vero, ma non c’è nessuna certezza sui tempi.

Il timore

Se trovano gli anticorpi, magari per contagi ormai superati, intera famiglia isolata. Ma per quanto?»

O almeno noi non abbiamo avuto nessuna indicazion­e a riguardo. Consideran­do quindi che questo esame non è in grado di rilevare la positività nel momento in cui viene eseguito, io sto ancora valutando se effettuarl­o o meno».

Secondo lei sarebbe più utile effettuare un tampone al posto del test sierologic­o?

«Sì, esattament­e. L’idea di testare il personale scolastico è buona però non capisco come mai abbiano deciso di fare il test sierologic­o. Per garantire la massima sicurezza, la scuola deve sapere se io sono positiva al coronaviru­s in questo momento. Sarebbe poi utilissimo effettuare i tamponi su tutti gli alunni prima del ritorno in aula».

 ??  ?? Scuola media Corinna Lorenzi
Scuola media Corinna Lorenzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy