Corriere dell'Alto Adige

Ponte Mila, il nuovo passaggio per bici e pedoni

Consegnato il progetto da 1,7 milioni. Caramaschi: «Così 300 auto in meno sulle strade»

-

BOLZANO Da ieri è possibile raggiunger­e la sede della Mila, in via Innsbruck, e il Kampill center senza più costeggiar­e la statale 12. È stato inaugurato il nuovo ponte pedociclab­ile a Campiglio, frutto della collaboraz­ione tra Comune, Provincia, Comunità comprensor­iale Salto-Sciliar. «Un ulteriore tassello nel mosaico che vogliamo costruire — sottolinea il governator­e Arno Kompatsche­r — la bici al centro della mobilità sostenibil­e, per avere un Alto Adige sostenibil­e».

Un progetto da 1,7 milioni di euro (400 mila dei quali stanziati dal Comune di Bolzano), affidato a Klaus Gummerer che ha realizzato un ponte con una campata unica di 70 metri che attraversa l’Isarco senza sostegni intermedi. «Nella parte centrale — spiega il progettist­a — il ponte è alto 7 metri, mentre la struttura di supporto, ampia 6,75, è composta da travi d’acciaio disposte a spina di pesce». Soddisfatt­o il primo cittadino, Renzo Caramaschi: «Il ponte solleva dall’obbligo di andare al lavoro in macchina 2300 operai della Mila, senza contare i passaggi di chi è diretto al Kampill center. A breve finiremo di asfaltare anche la ciclabile di Cardano».

Plaudono alla collaboraz­ione gli assessori alla mobilità di Comune e Provincia. «Su 19 ponti sui tre fiumi di Bolzano — ricorda Marialaura Lorenzini — 12 sono solo per bici e pedoni». Un passo in avanti verso la visione di Daniel Alfreider: «Dobbiamo creare le condizioni perché il mezzo più rapido, economico e sicuro per spostarsi, per andare a scuola o al lavoro, non sia la macchina ma la bicicletta o il mezzo pubblico».

Alfreider «Un passo in avanti, Il mezzo più rapido e sicuro per spostarsi deve diventare la bici»

 ??  ?? Taglio del nastro Da ieri è in funzione in 12esimo ponte ciclabile della città
Taglio del nastro Da ieri è in funzione in 12esimo ponte ciclabile della città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy